Bando Pnrr ammodernamento macchine agricole, al via le domande su Sian

Scadenza invio il 15 marzo prossimo. Si tratta di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchine ed attrezzature per l’agricoltura di precisione, la sostituzione di veicoli fuori strada e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque

Dal 14 febbraio e fino al 15 marzo prossimo è possibile presentare domanda sul Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) per il bando Pnrr ammodernamento macchine agricole (delibera di Giunta regionale n. 2245 del 18 dicembre 2023 - modificata con delibera di Giunta regionale n. 197 del 5 febbraio 2024), secondo le modalità indicate al punto 15 del bando.

L’obiettivo del bando è il complessivo ammodernamento del parco macchine attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili atte a consentire un minore impatto ambientale nel settore agricolo e consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di macchine ed attrezzature per l’agricoltura di precisione, la sostituzione di veicoli fuori strada per agricoltura e zootecnia e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Il bando è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU ed è attivato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” (M2C1) – Investimento 2.3. “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” – sottomisura “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”.

La modulistica per l’eventuale delega a tecnici professionisti e la richiesta di accreditamento da parte degli stessi sarà messa a disposizione sulla pagina dedicata.