Frutta e verdura nelle scuole, al via i progetti dei produttori ortofrutticoli

Il programma del Masaf prevede da quest'anno il diretto coinvolgimento di produttori, cooperative e consorzi per presentare i progetti. Invio domande entro l'11 marzo

Prende il via da oggi il nuovo programma "Frutta e verdura nelle scuole" del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che da quest’anno viene realizzato non più attraverso appalti a imprese attive nella distribuzione, ma con un modello che si rivolge direttamente al settore primario. Saranno infatti i produttori ortofrutticoli, le loro associazioni, cooperative o consorzi a presentare i progetti per promuovere il consumo di frutta e verdura fra gli alunni nelle scuole primarie

Il bando ha una dotazione di 14 milioni di euro e le domande potranno essere inviate fino all’11 marzo prossimo.

Si tratta di contributi a fondo perduto fino al 90% delle spese di fornitura e distribuzione di prodotti ortofrutticoli agli alunni degli istituti scolastici primari, nonché azioni educative di accompagnamento tra cui corsi di degustazione, attività ludico-ricreative, visite a fattorie e azioni informative sull'agricoltura, sulle sane abitudini alimentari e sulle filiere.

L’obiettivo del programma è anche quello di promuovere un approccio sostenibile, sensibilizzando gli alunni sul consumo equilibrato e le filiere corte, con un effetto protettivo sulla salute e di contrasto agli sprechi.