Fauna e caccia

Contributi per l'utilizzo dei fondi rustici a disposizione per l'attività venatoria 2024

Approvato un avviso pubblico che definisce criteri, procedure e modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi destinati ai proprietari o conduttori dei fondi inclusi negli Atc. Invio domande entro il 15 luglio

La Regione Emilia-Romagna concede, per l'utilizzo dei fondi rustici messi a disposizione dell'esercizio dell'attività venatoria, contributi destinati ai proprietari o conduttori dei fondi inclusi negli ambiti territoriali di caccia, nelle zone di rifugio e nelle aree contigue ai Parchi regionali in cui è consentita la caccia.

Riconosce un ulteriore contributo agli agricoltori che si impegnano in interventi rivolti al mantenimento dell'ambiente a fini faunistici e alla riduzione della pressione "faunistico-venatoria" causata dagli ungulati.

Con la delibera di Giunta n. 1049 del 4 giugno è stato approvato il bando che definisce criteri, procedure e modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi per l’utilizzo dei fondi rustici per la stagione venatoria 2024/25. La scadenza per l'invio delle domande è stata fissata al 15 luglio prossimo.

Il contributo dovuto ai proprietari o conduttori di fondi è commisurato alla superficie di podere inclusa nei predetti ambiti/zone/aree, e viene assegnato soltanto in caso di assunzione dell'impegno al mantenimento dell’ambiente a fini faunistici, ed in particolare di azioni volte a ridurre la pressione “faunistico-venatoria” esercitata sugli ungulati.

Le domande devono essere presentate al Settore Agricoltura, Caccia e Pesca regionale con sede nel territorio ove ricadono i terreni interessati, ovvero la parte prevalente degli stessi.

ultima modifica 2024-06-07T15:57:59+02:00