Aiuti de minimis barbabietola da zucchero, aperte le domande per il 2024

Stanziate risorse regionali per 1 milione di euro. Fino alle ore 13.00 del 13 settembre prossimo i bieticoltori possono presentare domanda tramite Siag

Le imprese agricole che nel 2024 stanno coltivando la barbabietola da zucchero possono presentare domanda alla Regione per beneficiare dell’aiuto a superficie coltivata previsto dalla Legge n. 4/2024 che ha stanziato risorse regionali per un importo di 1 milione di euro.

La Giunta regionale ha recentemente approvato la Delibera n. 1386 del 1° luglio 2024 che riporta il programma per accedere all’aiuto regionale in regime di “de minimis” per i bieticoltori. Le domande dovranno essere presentate dal 15 luglio alle ore 13.00 del 13 settembre prossimo alla Regione, attraverso il Sistema informativo Agrea (Siag) messo a disposizione da Agrea.

L’obiettivo del bando è quello di salvaguardare una coltura di fondamentale importanza per la sua valenza agronomica, ambientale e sociale. Il sostegno alle superfici coltivate a barbabietola da zucchero risulta funzionale sia per l’adozione di rotazioni nei terreni a seminativo, riducendo le problematiche fitosanitarie e migliorando le caratteristiche del suolo, sia per sostenere la produzione di barbabietole da zucchero per l’industria saccarifera.

L’importo dell’aiuto sarà determinato dal rapporto tra somma stanziata e gli ettari ammessi all’aiuto e non potrà superare i 150 euro per ettaro.

Per approfondimenti visita la pagina dedicata del sito.

ultima modifica 2024-07-12T15:44:28+02:00