Oltre 18mila presenze all'edizione di quest'anno di Fattorie aperte
Si è conclusa con successo di pubblico l’edizione 2024 di Fattorie aperte, manifestazione promossa e sostenuta dall’assessorato Agricoltura, agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.
Sono stati oltre 18.000 i visitatori nelle 4 domeniche di maggio (5, 12, 19, 26), accolti da 104 realtà (91 aziende agricole, 13 musei del cibo e del mondo rurale), che da Rimini a Piacenza hanno aperto le loro porte al pubblico.
Tema della iniziativa è stato "Riscopri il valore della terra" con l’obiettivo di far scoprire il percorso del cibo dalla terra alla tavola, far conoscere i prodotti del territorio e le tecniche produttive. In queste giornate fattorie e musei hanno incontrato curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna, proponendo laboratori per grandi e piccini, degustazioni, giochi della tradizione rurale, occasioni di apprendimento dei vari metodi colturali.
L'iniziativa Fattorie aperte viene proposta da 25 anni ai cittadini emiliano-romagnoli. Essa si colloca in una prospettiva di educazione permanente all'alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare ricco di tradizione e cultura.
Il prossimo appuntamento è in ottobre, nelle domeniche 13 e 20, con la Giornata dell’Alimentazione in fattoria, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO. Tema del 2024 Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori.