Tramonto DiVino, grande successo per la prima tappa della solidarietà con i territori alluvionati

Mammi: "Questo primo appuntamento a Modigliana assume un valore particolare perché rappresenta la volontà della Regione di valorizzare queste terre così gravemente colpite dagli eventi alluvionali di maggio 2023"

Modigliana, località simbolo della Romagna colpita un anno fa dall’alluvione, è stata teatro nello scorso fine settimana della prima tappa di Tramonto DiVino, il tour che promuove da ben 19 anni il vino e i prodotti tipici nelle piazze e nelle città d’arte e di mare. Una tappa importante, fortemente voluta dall'assessore all'Agricoltura, Alessio Mammi, perchè a sfondo solidale a favore del territorio di Modigliana che, malgrado i danni subiti a seguito delle quasi 7mila frane, non si è piegato e grazie ai sui produttori e, all'appoggio e alla vicinanza delle istituzioni regionali, è ripartito alla grande.

“Abbiamo avuto 6.962 frane, mentre 480 edifici sono in prossimità di situazioni difficili - ha sottolineato il sindaco di Modigliana, Jader Dardi -. Malgrado la nostra sia per certi aspetti un’agricoltura eroica, i nostri produttori non si sono piegati davanti a quanto accaduto”.

“Anche quest’anno - ha detto l'assessore Mammi all'evento che ha preceduto la serata di degustazione - il percorso che faremo nelle diverse tappe porterà a valorizzare i vini di tutte le province da Piacenza a Rimini, vini di altissima qualità che saranno accompagnati dalle eccellenze alimentari di cui è ricca la nostra Regione. Un abbinamento, quello con le nostre Dop e Igp che fa ben comprendere come l’Emilia-Romagna sia a pieno titolo la Food Valley del Paese. Questo primo appuntamento a Modigliana, che anticipa le successive tappe assume poi un valore particolare, perché rappresenta la volontà della Regione di valorizzare queste terre così gravemente colpite dagli eventi alluvionali di maggio 2023. Qui il desiderio di ripartire è forte, nonostante lo scorso anno molte produzioni siano andate distrutte a causa delle frane, e noi vogliamo continuare ad esserci per accompagnare questa ripartenza".

Giorgio Melandri, dell’Associazione Stella dell’Appennino che riunisce i produttori di Modigliana, ha detto che “L’Emilia-Romagna del vino ha più anime e sicuramente la più importante è popolare. Portare il vino nelle piazze significa dare voce a questo carattere e avvicinare chi arriva da fuori ad un racconto che ha valori moderni, di qualità per tutti e di rispetto per l’ambiente. Tramonto di vino lo fa da diciannove anni con passione”.

Presente all’evento anche Sandro Camilli, presidente nazionale di Ais (Associazione Italiana Sommelier): “L’Emilia Romagna ha fatto un lavoro straordinario, qua c’è una forza strutturale nelle persone che deve essere da esempio per il mondo del vino. I produttori dell’Appennino sono i custodi di territori non semplici e per questo vanno sostenuti in più direzioni. Un impegno che noi di Ais ci prendiamo molto volentieri”.

Il prossimo appuntamento con Tramonto DiVino è in Riviera, il 19 luglio a Milano Marittima (Ra). Per conoscere tutte le tappe successive visita il sito dedicato

ultima modifica 2024-07-02T16:10:24+02:00