Fotovoltaico in area agricola, via libera ai criteri per individuare le aree interessate da coltivazioni certificate
Nell’ambito della vigente normativa concernente l’individuazione delle aree e dei siti idonei all’installazione di impianti di produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo della fonte energetica rinnovabile solare fotovoltaica è stata approvata la Delibera di Giunta regionale n. 693 del 22 aprile 2024, recante “Criteri per l'individuazione delle aree interessate da coltivazioni certificate e procedure di controllo ai fini dell'installazione di impianti fotovoltaici in area agricola”, pubblicata sul Burert n. 139 dell’8 maggio 2024.
La Delibera suddetta precisa puntualmente la definizione di produzioni agricole certificate, nella fattispecie consistenti nelle produzioni a qualità regolamentata di seguito riportate:
- produzioni biologiche ai sensi del Reg. (Ue) n. 848/2018;
- produzioni registrate presso il sistema di qualità nazionale produzione integrata (art. 2 della legge n. 4 del 2011);
- produzioni a Denominazione d’origine e ad Indicazione geografica, ai sensi del Reg. (Ue) n. 1151/2012 e del Reg. (Ue) n. 1308/2013, ottenute da produzioni vegetali realizzate nel territorio regionale e sottoposte al rispetto dei relativi disciplinari di produzione;
- foraggi prodotti nella zona d’origine del formaggio Dop Parmigiano-Reggiano, individuati nel Disciplinare di produzione approvato con Regolamento (Ue) n. 794/2011 e successive modifiche.
L’allegato tecnico costituente parte integrante e sostanziale di tale atto definisce, in ossequio a quanto previsto al punto 2.2 della Deliberazione assembleare n. 125/2023, i criteri per l’individuazione delle aree interessate dalle coltivazioni certificate.
Nel medesimo allegato si provvede altresì a riportare le procedure di controllo informatiche e documentali che verranno effettuate sui dati resi in forma di autodichiarazione relativamente alle domande d’installazione concernenti impianti fotovoltaici o agrivoltaici di base e avanzati che interessino superfici situate in area agricola, trasmesse dai proponenti o dalle Autorità competenti al rilascio dei titoli abilitativi e delle autorizzazioni (di cui all’art. 4 comma 2 del Dlgs. n. 28/2011) all’Area Agricoltura Sostenibile all’indirizzo di posta elettronica certificata.