Il progetto Frutteti protetti, una nuova opportunità per le imprese ortofrutticole

Il 9 maggio la Regione Emilia-Romagna presenterà alla fiera Macfrut di Rimini il piano di rilancio del settore ortofrutticolo

L’ortofrutta, fiore all'occhiello del settore agricolo dell’Emilia-Romagna, versa in una profonda crisi che ha portato ad un crollo produttivo vicino al 50% dal 2012 ad oggi. Complici diversi fattori negativi come gelate tardive, grandinate, siccità, sviluppo di infezioni parassitarie (cimice, maculatura, mosca della frutta, monilia) difficili da contenere, e in ultimo l’alluvione della scorsa primavera, accompagnati da estirpazioni al ritmo sostenuto di quasi mille ettari all'anno.

Le specie più colpite dal taglio delle superfici sono state il pero (- 6.478 ettari), il pesco (- 5.244 ettari) e le nettarine (- 5.079 ettari), solo parzialmente sostituite con melo, albicocco e actinidia.

Nasce da qui il piano di rilancio, ideato dalla Regione Emilia-Romagna, che punta a creare dei “Frutteti protetti” con l’obiettivo di ripristinare il potenziale produttivo e la redditività delle imprese ortofrutticole.

Il piano verrà presentato nei dettagli al convegno Strategie a sostegno della filiera ortofrutticola. Il progetto Frutteti Protetti: nuova opportunità per le imprese agricole che si terrà presso la Fiera Macfrut di Rimini giovedì 9 maggio alle ore 10.30  (Sala Diotallevi 1, Primo piano, Hall sud).

La partecipazione all'evento è libera; per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione al link riportato sul programma (pdf209.54 KB).

Aprirà i lavori il Direttore generale agricoltura, caccia e pesca Valtiero Mazzotti che presenterà le linee strategiche di progetto, mettendo in evidenza l'analisi di contesto del settore e le scelte tecniche effettuate per innovare la frutticoltura con specifiche dotazioni di protezione per renderla resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici.

Seguiranno poi interventi che avranno l'obiettivo di tratteggiare una panoramica delle azioni a supporto della frutticoltura, attraverso alcune esperienze importanti, che possono a tutti gli effetti accompagnare e rafforzare i risultati alle nuove modalità produttive proposte dal progetto e dai relativi investimenti regionali.

La Regione Emilia-Romagna al Macfrut

La Regione Emilia-Romagna sarà presente a Rimini alla Fiera dell'ortofrutta Macfrut dall'8 al 10 maggio prossimi con uno stand che ospiterà i Consorzi di tutela e promozione delle Dop e Igp dell’ortofrutta (Aglio di Voghiera Dop, Anguria reggiana Igp, Asparago verde di Altedo Igp, Ciliegia di Vignola Igp, Marrone di Castel del Rio Igp, Patata di Bologna Dop, Pera dell’Emilia-Romagna Igp, Pesca e nettarina di Romagna Igp, Scalogno di Romagna Igp) nel quale verranno organizzate numerose attività: eventi, incontri, percorsi formativi e degustazioni di prodotti Dop e Igp ortofrutticoli curate dalla Scuola Alberghiera e di ristorazione "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro (Bo).

Scarica il programma (pdf139.33 KB) di tutte le attività presso lo stand della Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2024-05-14T10:08:16+02:00