Bando Pnrr ammodernamento macchine agricole, invio domande fino al 31 marzo

Prorogato il termine di presentazione su Sian delle richieste per accedere ai contributi destinati all’acquisto di macchine ed attrezzature per l’agricoltura di precisione, alla sostituzione di veicoli fuori strada e all’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque

C'è ancora tempo sino alla fine del mese per presentare domanda sul Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) per il bando Pnrr ammodernamento macchine agricole (delibera di Giunta regionale n. 2245 del 18 dicembre 2023 - modificata con delibera di Giunta regionale n. 197 del 5 febbraio 2024).

Lo prevede una Determina dirigenziale, appena approvata (n. 5222 del 13/3/2024), che ha differito il termine con l'obiettivo di favorire la massima partecipazione all’avviso pubblico da parte delle imprese agricole potenziali beneficiarie.

I contributi previsti dal bando, a fondo perduto, sono destinati all’acquisto di macchine ed attrezzature per l’agricoltura di precisione, la sostituzione di veicoli fuori strada per agricoltura e zootecnia e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque con l'obiettivo di raggiungere un complessivo ammodernamento del parco macchine attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili atte a consentire un minore impatto ambientale e consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto.