“La voce del Delta Padano", un tuffo nel passato per preparare il futuro

Il quindicinale ideato nel 1953 dalle Cooperative di assistenza e Servizi dell’Ente per la colonizzazione del Delta Padano. Prende il via nella sezione del sito "Agricultura" una nuova rubrica di articoli per ripercorrere gli anni delle grandi bonifiche del secondo dopoguerra

La produzione editoriale tra Otto e Novecento contribuì grandemente a diffondere il progresso in agricoltura in Emilia-Romagna e in particolare nelle zone oggetto delle imponenti opere di bonifica del secondo dopoguerra.

La nuova sezione "L'agricoltura nell'editoria del '900" è stata creata nell'area del sito "Agricultura", dedicata alla memoria contadina e alle sue tradizioni, con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare i giornali e le riviste pubblicate in quegli anni e incentrate sui temi più svariati dell’agricoltura e sul tema della creazione delle “Terre nuove” a seguito delle trasformazioni che interessarono i territori del Delta Padano così come venne documentata a partire dal 1953 sulle pagine del giornale “La voce del Delta Padano".

Il quindicinale fu ideato dalle Cooperative di assistenza e Servizi dell’Ente per la colonizzazione del Delta Padano proprio per divulgare agli assegnatari delle terre le notizie sulla cooperazione in rapporto alla riforma agraria. Si tratta di un giornale che per anni ha rappresentato una preziosa fonte di informazioni per i nuovi coltivatori diretti e per le loro famiglie, con aggiornamenti sulle realizzazioni della riforma agraria in corso e sulle novità tecniche di settore, oltre a notizie di attualità sul mondo agricolo in generale.

Della rivista è conservata una raccolta completa presso l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e da oggi diamo il via ad una nuova serie di articoli scritti da Luciana Finessi che, sfogliando con passione e competenza i giornali, riporterà alla memoria le attività e il lavoro, ma anche i sogni e le speranze, delle donne e degli uomini che in tanta parte contribuirono a ridisegnare completamente quei territori.

A questo link il primo articolo della rubrica intitolato “Un giornale dedicato agli assegnatari che vivono nella zona del Delta del Po” che illustra gli obiettivi e il piano editoriale del giornale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-21T13:28:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?