Barbabietola, siglato un accordo tecnico per l’isolamento delle colture portaseme

Firmatari i principali attori della filiera impegnati a scongiurare l’inquinamento genetico che minaccia le coltivazioni con semine estive ed autunnali

Un accordo tecnico per l’isolamento delle colture portaseme di barbabietola è stato siglato il 9 settembre scorso dai principali attori della filiera (Assosementi, Co.Pro.B soc. coop., Bio.Methane.Hub srl, Cgbi e Coams) presso la sede dell’assessorato Agricoltura regionale.

L’accordo che ha durata triennale, nasce dalla necessità di individuare una strategia condivisa, sia in ambito regionale che extraregionale, per evitare eventuali inquinamenti non solo da piante coltivate ma anche dalla diffusione di piante spontanee che potrebbero svilupparsi dalle coltivazioni non da seme. L’inquinamento genetico delle sementi rappresenta una minaccia per questa coltivazione che è oggi un’interessante alternativa produttiva con ben 7mila ettari in Emilia-Romagna, equivalenti al 95% delle superfici di moltiplicazione a livello nazionale.

I firmatari dell'accordo tecnico barbabietola portaseme - 9 settembre 2024Grazie alla genetica e, a seguito del cambiamento climatico, è diventato possibile seminare barbabietole in periodi che sino a qualche anno fa erano presi in considerazione solo nell’ambito sperimentale; la coltivazione con semine autunnali ed estive, con destinazione rispettivamente da zucchero ed energetico, può però dare origine più facilmente a piante “prefiorite” che costituiscono un potenziale pericolo di inquinamento genetico per le coltivazioni da moltiplicazione sementiera. L’accordo impegna le parti, oltre che a fornire i dati necessari alla geolocalizzazione delle proprie coltivazioni, ad informare le aziende agricole cui forniscono il seme per le semine estive e per quelle autunnali dell’obbligo di distruggere appunto, le piante “prefiorite”.

Al fine di verificare l’applicazione dell’accordo verrà costituito un Comitato tecnico nel quale saranno rappresentati tutti i soggetti firmatari.

Gli attori della filiera

Assosementi - Associazione nazionale che raggruppa le ditte sementiere coinvolte nella moltiplicazione ai fini della produzione di sementi della specie Beta vulgaris L. (barbabietola da zucchero, da foraggio, da coste e da orto);

Co.Pro.B Soc. coop. agricola - Cooperativa produttori bieticoli;

Bio.Methane.Hub srl, Società che si occupa dello sviluppo delle filiere di approvvigionamento per gli impianti di biometano;

Cgbi (Cnb – Anb) Associazione bieticola che rappresenta i produttori che conferiscono le barbabietole da zucchero presso Co.Pro.B.;

Coams - Consorzio delle Organizzazioni di Agricoltori Moltiplicatori di Sementi, che a diverso titolo coltivano barbabietola con destinazione per la produzione di zucchero, di biometano, portaseme da zucchero, da orto, da coste e da foraggio.

ultima modifica 2024-09-11T16:20:53+02:00