Introduzione
Organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte con cadenza biennale, la manifestazione internazionale del cibo buono, pulito e giusto Terra Madre e il Salone del Gusto accoglierà i visitatori da giovedì 26 a lunedì 30 settembre 2024 al Parco Dora di Torino.
Il tema della 15° edizione, è “We are Nature”: al centro della riflessione, la necessità di una nuova relazione con la natura attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terra. Da vent’anni esatti Terra Madre è una preziosa occasione di dibattito e cultura sui temi del cibo, della sostenibilità e della sicurezza alimentare, con momenti importanti come il Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari, che riunirà insieme esperti della filiera agroalimentare italiana e rappresentanti delle principali città italiane.
Da ogni angolo del mondo, da ogni regione d’Italia, i 3.000 delegati da 120 paesi porteranno migliaia di esempi concreti di un cibo che protegge il suolo, il clima, la biodiversità a 360 gradi con spazi e strumenti diversi:
- il Mercato di Terra Madre, vetrina della diversità gastronomica con oltre 600 produttori attesi divisi per regione (quelli italiani) e paese (quelli internazionali), circa 180 presidi Slow food dai 5 continenti e artigianato locale;
- i Laboratori del Gusto, un modo per imparare gustando, stimolare i sensi, ascoltare le storie di chi produce o utilizza in cucina i cibi (aula cibo), degustare tanti vitigni e denominazioni (aula vino), vedere all’opera cuoche e cuochi dell’Alleanza Slow Food;
- le Conferenze, con cui si vogliono dare indicazioni concrete su come i nostri sistemi alimentari possano fare pace con la natura in vari ambiti ed ecosistemi promuovendo un futuro agricolo basato sull’agroecologia e sul rispetto delle risorse con un lavoro collettivo, individuale e anche istituzionale.
All’ingresso del Parco Dora, inoltre, sarà allestito un orto, è previsto uno spazio dedicato alle terre alte, ai boschi e ai pascoli, uno dedicato all’agroecologia, e l’area delle reti Slow Food che lavorano per salvare la biodiversità di legumi, mais, grani, degli oli, dei castagneti, del caffè.
Tutto questo e molto altro ancora attende i visitatori a Torino per un viaggio di scoperta, educazione e conoscenza del comparto alimentare, delle sue dinamiche e degli esempi virtuosi di cambiamento di rotta.
Lo spazio dell'Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna e Slow Food Emilia-Romagna, in collaborazione con Apt Servizi, Unioncamere Emilia-Romagna e Ais Emilia, condivideranno anche per questa edizione uno stand comune (G11) con un calendario di 47 incontri culturali sulla biodiversità vegetale, zootecnica e alimentare e di degustazioni a base di prodotti Dop, Igp e Presìdi Slow Food, con la collaborazione della Fondazione Casa Artusi per l’ideazione e la realizzazione dei piatti.
I Consorzi di tutela Dop e Igp hanno aderito con entusiasmo: sarà possibile degustare ben 23 prodotti tra Dop e Igp, accompagnati dai migliori vini regionali proposti da Enoteca regionale Emilia Romagna.
Ogni evento vuole fare conoscere, attraverso la degustazione di cibo e vini di qualità, l’accoglienza, la tradizione e la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna.
L’accesso agli eventi è gratuito e fino ad esaurimento posti; per partecipare è gradita la prenotazione online.
Programma degli eventi allo stand regionale
- Giovedì 26/09 (PDF - 1.3 MB)
- Venerdì 27/09 (PDF - 1.4 MB)
- Sabato 28/09 (PDF - 1.4 MB)
- Domenica 29/09 (PDF - 1.4 MB)
- Lunedì 30/09 (PDF - 1.3 MB)
Consulta il sito ufficiale di Terra Madre e Salone del Gusto 2024.
Ultimo aggiornamento: 20-11-2024, 16:00