Ultime tre tappe di Tramonto DiVino 2024

Dopo la pausa estiva, Tramonto DiVino riprende dall’Emilia e termina con tre appuntamenti nel mese di settembre a Scandiano (Re), Ferrara e Piacenza

Dopo il tour in Riviera che ha toccato le località vacanziere di Milano Marittima, Riccione e Cesenatico, Tramonto DiVino, il road show del gusto dell’Emilia-Romagna, si sposta a nord, scegliendo Scandiano per l’esordio in Emilia, il 6 settembre. Mercoledì 11 sarà la volta di Ferrara, per concludere a Piacenza, sabato 14 settembre.

Venerdì 6 si riparte da Scandiano (RE), nella splendida Rocca del Boiardo, che sarà la suggestiva cornice dell’evento. A partire dalle ore 19.00, i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier E-R servono e raccontano vini provenienti da tutte le zone vitate della regione. A queste etichette si aggiungono in esclusiva i Best 100 e i ‘Vini Ambasciatori’, eletti quest’anno dalla Guida Ais Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare come migliori vini regionali. Un focus particolare durante l’evento sarà riservato alla Spergola, vitigno autoctono reggiano con particolare vocazione alla spumantizzazione, e alle cantine regionali dell’Associazione Donne del Vino. E proprio alle bollicine in purezza sarà dedicato il banco d’assaggio organizzato dalla locale Compagnia della Spergola per far provare il meglio della produzione del territorio. Guide Ais Emilia-Romagna - foto Dell'Aquila

In abbinamento a tutti i vini saranno proposti i grandi prodotti tradizionali certificati dei Consorzi delle Dop e Igp dell’Emilia e Romagna. Prosciutto di Modena Dop, Mortadella Bologna Igp, Parmigiano Reggiano Dop, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Squacquerone di Romagna Dop. E ancora, Piadina Romagnola Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, Olio Evo di Brisighella Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp saranno le consuete proposte finger food dell’evento.

A completare il menù della serata, una Lasagnetta della tradizione a cura del ristorante partner ‘Caffè Matteotti Laboratorio di Cucina’.

Musica dal vivo, narrazioni di vini e prodotti saranno gli ulteriori ingredienti per arricchire la serata dedicata alla cultura enogastronomica.

Olio Dop Brisighella - foto Dell'Aquila

Mercoledì 11 settembre ore 19.00, la piazza del Municipio di Ferrara sarà il teatro di Tramonto DiVino Gourmet. La versione Gourmet della penultima tappa avrà gli spazi molto più estesi rispetto a quelli delle precedenti edizioni. Sotto lo scalone Comunale ci sarà posto per un grande banco d’assaggio dedicato ai vini internazionali arrivati direttamente dal Concorso Mondiale di Bruxelles per duettare con le etichette di vini regionali in libera degustazione, serviti e raccontati dai sommelier di Ais per una serata all’insegna della scoperta enologica e del bere consapevole. Con la collaborazione della locale Strada dei Vini e dei Sapori sarà allestito un “giardino urbano”, nel quale, il Consorzio Olio Dop ‘Brisighella’ saprà intrigare i partecipanti con degustazioni guidate e golose sorprese. La presenza dello Chef Adalberto Athos Migliari, dell’associazione “Chef to Chef”, delizierà, inoltre, i partecipanti con piatti realizzati con i prodotti regionali. Insieme ai piatti gourmet, non mancheranno gli assaggi finger food di prodotti Dop e Igp emiliano-romagnoli, curati e serviti da allievi e docenti dell’Istituto Orio Vergani di Ferrara.

Tramonto diVino - foto Prima PaginaL’ultimo appuntamento con Tramonto DiVino 2024 è fissato a Piacenza, in piazza Cavalli - Porticato del Palazzo Gotico, sabato 14 settembre a partire dalle ore 19.00. Sarà la città emiliana dove si chiuderà la prestigiosa rassegna, che oltre alle sue eccellenze enogastronomiche, Coppa Piacentina Dop, La pancetta Piacentina Dop e Il salame Piacentino Dop, su tutte, celebrerà vini e prodotti di tutta la regione.

ultima modifica 2024-09-05T12:11:45+02:00