Cos'è
Quest'anno ritorna a Riolunato, nell'Appennino modenese, il Maggio delle Ragazze, la tradizionale festa che si ripete ogni tra anni.
L'evento inizierà la notte tra il 30 Aprile ed il Primo Maggio, e avrà una sua continuazione nel pomeriggio di domenica 11 Maggio. L'essenza di questa festa consiste nel compiere i più antichi e spontanei riti diffusi in tutta Europa per salutare l'avvento della bella stagione, con celebrazioni ben auguranti di salute ed abbondanza del raccolto.
Il Maggio delle Ragazze richiama ed unisce tutti i ragazzi del piccolo paese, che ogni tre anni si ritrovano e si dedicano con impegno all’organizzazione di questa festa. Una tradizione popolare tramandata di generazione in generazione, un momento di spontaneità e di coinvolgimento di ogni singola persona e di ogni famiglia del paese.
La festa si svolge in due momenti distinti: il primo, la sera del 30 aprile, i giovani di Riolunato si riuniscono per festeggiare e portare il saluto alle famiglie e alle fanciulle del paese; il secondo, nel pomeriggio dell'11 maggio, una sfilata di ragazzi e ragazze festanti attraversa le varie piazze del borgo storico addobbate con fiori e festoni per raggiungere la piazza della chiesa dove si esibiscono in balli e canti tradizionali.
Luogo
Date e orari
Contatti
Ultimo aggiornamento: 31-03-2025, 16:41