Cos'è
Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene”, per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana.
Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade per nove serate la cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.
Il filo conduttore della Festa è la cucina domestica con le 790 ricette del celebre manuale artusiano - La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene - che vengono proposte nei tanti ristoranti e stand allestiti lungo le strade, piazze e vicoli rinominati per l’occasione come i capitoli del celebre libro. La Festa fa così proprie le parole, i racconti e lo spirito conviviale di quell’Italia che proprio il manuale artusiano ha contribuito a unificare, non solo dal punto di vista gastronomico ma anche socio-culturale.
Giunta alla sua XXIX edizione la Festa Artusiana rinnova la stuzzicante combinazione tra offerta gastronomica ed eventi culturali: concerti, show-cooking, visite guidate, spettacoli
teatrali, animazioni di strada, mostre e conversazioni letterarie.
La Festa Artusiana, uno degli appuntamenti più importanti ed attesi a livello regionale sulla cultura del cibo, è una manifestazione unica, in cui ciascun ospite trova risposta alle sue curiosità gastronomiche e culturali in un clima caloroso, all’insegna di quella convivialità che affonda le sue radici nella cultura classica della sacralità dell’ospite.
La Festa Artusiana, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è l'occasione ideale per scoprire i tanti luoghi di interesse storico e culturale di Forlimpopoli, località nella quale il binomio tra arte e gastronomia raggiunge la sua perfetta sintesi. Tutte le informazioni relative a monumenti, musei, ristoranti, negozi e hotel sono disponibili online sul sito www.forlimpopolicittartusiana.it tradotto anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Luogo
Date e orari
Contatti
Sito web dell'evento
https://www.festartusiana.it/Ultimo aggiornamento: 18-06-2025, 11:17