Salta al contenuto
Foto di gruppo. Foto di Fabrizio Dell'Aquila

Introduzione

La Direzione Agricoltura della Regione Emilia-Romagna ha recentemente accolto una delegazione di alto livello di operatori del settore agroalimentare cinese con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze enogastronomiche Dop e Igp del nostro territorio e avviare percorsi di collaborazione tra le due realtà.

All’incontro, che si è tenuto nella sede dell’Enoteca Regionale Emilia-Romagna, all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza (Bo), hanno partecipato ristoratori, referenti di catene della grande distribuzione e del mondo HoReCa, direttori commerciali e operativi, fondatori e manager di importanti realtà del settore food & beverage cinese ed esponenti della Direzione Agricoltura regionale e di Art ER, Agenzia regionale per il Turismo.

In questa cornice d’eccezione, i Consorzi presenti e l’Enoteca regionale hanno offerto agli ospiti l’opportunità di conoscere e degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Nell’arco della giornata si sono avuti incontri istituzionali e si è svolta una approfondita attività di promozione dei prodotti Dop e Igp della regione. La circostanza ha favorito il modo di presentare anche potenziali progetti di sviluppo in ambito turistico, promossi dal clust-ER Agri-Food.

Dopo l’accoglienza della delegazione nella corte della Rocca con breve saluto e scambio di doni da parte di ciascun rappresentante, si è dato inizio all’aperitivo di benvenuto con degustazione e presentazione dei prodotti certificati Dop e Igp esposti e pronti all’assaggio, forniti dai Consorzi di tutela: Aceto balsamico di Modena Igp, Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop, Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop, Aglio di Voghiera Dop, Brisighella Dop, Parmigiano-Reggiano Dop, Piadina Romagnola Igp e Squacquerone di Romagna Dop.

Il tutto accompagnato dai vini delle cantine Merlotta (Imola, Bo); Palazzo di Varignana (Castel San Pietro Terme, Bo); Randi (Fusignano RA); Fattoria Zerbina (Marzeno Ra); Drei Dona-Tenuta la Palazza (Vecchiazzano, FC). Ma è stato possibile degustare anche referenze di: Chiarli, La Sabbiona, Ceci, Branchini, Trerè, Gualtieri, Tenuta Uccellina.

Il tour dozzese della delegazione cinese si è concluso, poi, con la visita guidata alla Rocca Sforzesca e alla suggestiva Enoteca regionale con le sue centinaia di bottiglie pregiate.

Ultimo aggiornamento: 05-06-2025, 14:32

Dell'Aquila Fabrizio