Salta al contenuto
Laboratorio analisi stabilimento Granarolo Cadriano (BO) - foto Dell'Aquila Fabrizio

Introduzione

Un plafond di 9 milioni di euro a sostegno dell’innovazione in agricoltura. È questo il valore complessivo degli ultimi due bandi dello Sviluppo rurale 2023-27 della Regione Emilia-Romagna pubblicati a fine anno e per i quali il termine di invio delle domande è fissato alle ore 13.00 del 30 aprile prossimo.

Secondo l’assessore regionale all’Agricoltura e ai Rapporti con la Ue, Alessio Mammi: “Si apre una fase cruciale per le imprese agricole e agroalimentari dell’Emilia-Romagna. Siamo la Regione che investe di più in innovazione tramite i fondi dello sviluppo rurale e vogliamo continuare in questa direzione, accompagnando le imprese a innovare i processi produttivi per renderle ancora più competitive e sostenibili, con l’obiettivo di garantire occupazione e giusto reddito su tutta la filiera”.

Il primo bando assegna ben 8 milioni di euro a sostegno delle azioni pilota e di collaudo dell'innovazione (intervento SRG08 - Sostegno ad azioni pilota e di collaudo dell’innovazione”) ed è destinato a imprese/operatori del settore agricolo e della filiera agroalimentare (in forma singola e/o associata), associazioni di produttori, organizzazioni interprofessionali, consorzi di tutela di produzioni tutelate e cooperative.

Ciascun beneficiario potrà presentare un solo progetto di innovazione e i settori tra i quali saranno ripartite le risorse sono ortofrutticolo, lattiero-caseario, seminativi, sementiero, oleoproteaginose, foraggere, suinicolo, vitivinicolo e altri settori produzioni vegetali, avicolo, uova e altri settori produzioni animali.

Gli "Hub dell'innovazione"

Il secondo bando pubblicato (“SRG09- Cooperazione per azioni di supporto all'innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare”) mette a disposizione degli Hub dell’innovazione la cifra di 1 milione di euro (ripartiti per settore vegetale 540.000 euro e zootecnico 460.000 euro).

Con la definizione “Hub dell’innovazione” si intendono quei partenariati che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze o problemi delle imprese e dei territori rurali, previsti dal Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Piano strategico della Pac 2023-2027 con l’obiettivo di supportare l’innovazione in agricoltura.

La Regione Emilia-Romagna sostiene la creazione di questi Hub facilitando l’incontro e la creazione di collaborazioni tra centri di ricerca, associazioni di imprenditori agricoli/forestali, organizzazioni di produttori o loro associazioni e organismi di consulenza, al fine di migliorare i legami tra agricoltura e ricerca e a stimolare l’ammodernamento dell’attività agricola attraverso l’adozione di soluzioni innovative nelle aziende agricole e la fornitura di servizi.

Ultimo aggiornamento: 07-01-2025, 08:44

Foto Fabrizio Dell'Aquila