Introduzione
L'Emilia-Romagna del vino si presenta al Vinitaly di Verona nello storico padiglione 1, associato quest’anno, per la prima volta, ad un ristorante pluristellato, La Francescana di Massimo Bottura che festeggia nell’occasione i 30 anni di attività.
Cibo di qualità e vini verranno abbinati con l'obiettivo di esaltare il gusto e valorizzare la realtà vitivinicola del territorio regionale. Il padiglione 1, che per tradizione da mezzo secolo ospita l’Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna con le aziende vinicole dei vari territori, prevede un’area ristorazione di 300 mq dove verranno serviti alcuni dei piatti che hanno reso La Francescana e gli altri progetti di Massimo Bottura celebri in Italia e nel mondo, tra cui il tortellino de Il Tortellante.
Vieni Via con Me
Dal 6 al 9 aprile sarà quindi possibile “fare un viaggio lungo la via Emilia, come suggerisce il claim “Vieni Via con Me”, perché il viaggio è scoperta, conoscenza, incontro culturale e soprattutto stare insieme e convivialità”, come ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi, recentemente riconfermato alla guida dell’assessorato e intervenuto ieri alla conferenza stampa di presentazione della partecipazione dell'Emilia-Romagna al prossimo Vinitaly.
E ai piatti si accompagneranno i vini regionali, perché la “parola d’ordine è promuovere i vini dell’Emilia-Romagna – ha proseguito Mammi - attraverso le loro caratteristiche e peculiarità, che arricchiscono il nostro patrimonio vinicolo così eterogeneo e interessante. L’Emilia-Romagna è la Food Valley d’Italia e il vino rientra con orgoglio e qualità in questo contesto che racconta il territorio, le imprese del vino, le sue comunità, una cultura millenaria. In un contesto europeo e mondiale sempre più globalizzato, sono i prodotti di qualità a fare la differenza e la capacità di valorizzarli e di costruire solide relazioni promo-commerciali, per garantire reddito alle imprese e poter competere con tanti altri territori. Il nostro obiettivo è supportare le imprese vitivinicole e le cantine attraverso una promozione di qualità con partner importanti, capace di dare valore all’intero territorio dell’Emilia-Romagna”.
La grafica del padiglione, completamente rinnovata, prende spunto dal rosso rubino del Sangiovese romagnolo al giallo paglierino della Malvasia piacentina, dall’ambrato dell’Albana passita alle tante sfumature rosa dei Lambruschi modenesi e reggiani, in un concept visivo che esalta le mille sfumature di colore del vino emiliano-romagnolo lungo la Via Emilia.
"Saremo a Verona con una presenza altamente scenografica - ha commentato il presidente dell’Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna, Davide Frascari - che, mai come prima, esalterà la diversità e ricchezza enologica della nostra Regione. Un invito a scoprire i tanti vini dell’Emilia-Romagna -oltre 50.000 ettari complessivi di vigneti con cui siamo terzi in Italia per quantità, ma secondi per valore e primi per sostenibilità- e i nostri vignaioli, con le loro storie tra tradizione e innovazione, e la grande passione per questa terra, di cui sono custodi".
Ultimo aggiornamento: 19-12-2024, 10:51
Foto Fabrizio Dell'Aquila