Assimilato al distillatore è la persona fisica, giuridica ovvero associazione di tali persone che acquista da un produttore vino, sottoprodotti della vinificazione o di qualsiasi altra trasformazione di uve per farli distillare per proprio conto o da un distillatore.

Per poter operare nel settore delle distillazioni comunitarie e ottenete i contributi previsti, i soggetti interessati devono presentare la domanda ed ottenere il riconoscimento della propria attività dalle autorità competenti dei Paesi membri.

La Regione Emilia-Romagna, secondo quanto stabilito dal Dm. del 23 aprile 2001, attraverso i Servizi Territoriali agricoltura caccia e pesca competenti, raccoglie le domande e, dopo aver effettuato i controlli previsti, conferisce il riconoscimento di distillatore e assimilato al distillatore. Gli operatori che hanno ottenuto il riconoscimento sono iscritti nell’elenco regionale e nell’elenco nazionale dei distillatori e possono, quindi, avere accesso ai benefici comunitari.

Il riconoscimento ha una validità di 5 anni e deve essere rinnovato per poter ottenere i sostegni comunitari. Durante il periodo di validità, ogni variazione rispetto agli elementi forniti con la domanda deve essere tempestivamente comunicata e documentata al Servizio Territoriale competente.

Per approfondire


Regolamento (Ce) n. 1623/2000 della Commissione del 25 luglio 2000 recante modalità d'applicazione del regolamento (Ce) n. 1493/1999 del Consiglio, relativo all'Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, per quanto riguarda i meccanismi di mercato.
Delibera n. 802 del 20 maggio 2002 Disposizioni per il riconoscimento di distillatore, di assimilato al distillatore e di assimilato al produttore ai sensi del decreto 23 aprile 2001 del Ministero delle Politiche agricole e forestali.
Giulio Crisigiovanni

051 5278360

Nicola Ravegnini

051 5274915