I pilastri della Pac
La nuova Politica agricola comune (Pac) per il periodo 2023-2027 è frutto del processo di riforma iniziato nel 2018 e conclusosi formalmente nel 2021.
Il nuovo modello Pac prevede il superamento dei Programmi di sviluppo rurale regionali attraverso l'elaborazione, da parte di ciascuno Stato membro, di un Piano strategico nazionale della Pac (Psp) che delinea una strategia unitaria per il sistema agricolo, alimentare e forestale le cui azioni dovranno concorrere al raggiungimento di 9 obiettivi specifici e di un obiettivo trasversale.
La programmazione prevede interventi di entrambi i pilastri della Pac:
Pagamenti Diretti, Ocm e Sviluppo Ruralefinanziati dal Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (Feaga) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).
Il Psp italiano, presentato alla Commissione europea dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali il 31 dicembre 2021, è stato approvato con Decisione di esecuzione della Commissione del 2 dicembre 2022 (PDF - 43.3 KB) ed è entrato in vigore dal 1° gennaio 2023. La Regione Emilia-Romagna ha approvato il proprio Complemento di programmazione regionale per lo sviluppo rurale con delibera assembleare n. 99 del 28 settembre 2022.
La strategia del Psp punta al potenziamento di una competitività sostenibile, al rafforzamento della resilienza e della vitalità dei territori rurali, promuove la qualità e la sicurezza del lavoro, sostiene la conoscenza e l’innovazione.