Sostegni accoppiati per le superfici
Le colture interessate sono: frumento duro, riso, barbabietola da zucchero, pomodoro da trasformazione, oleaginose, agrumi, olivo, soia e colture proteiche leguminose
Frumento duro
Il sostegno accoppiato al frumento duro è assegnato per premi alla coltivazione solo in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Dall'anno di domanda 2024 è richiesto l'uso della semente certificata. L'importo unitario previsto è pari a 93,50 euro/ha.
Riso
Dall'anno di domanda 2024 è richiesto l'uso della semente certificata.
L'importo unitario previsto è pari a 336,46 euro/ha.
Barbabietola da zucchero
Sono beneficiari gli agricoltori in attività, senza limitazioni regionali, che coltivano barbabietola da zucchero, seminata e coltivata secondo le normali pratiche colturali, mantenuta in normali condizioni almeno fino alla maturazione piena della radice ed impegnata nei contratti di fornitura stipulati con un'industria saccarifera, da allegare alla domanda di aiuto. Dall'anno di domanda 2024 è richiesto l'uso della semente certificata. L'importo unitario previsto è pari a 657,93 euro/ha.
Pomodoro da trasformazione
Il premio è concesso per ettaro di superficie a pomodoro impegnata in contratti di fornitura stipulati con un'industria di trasformazione del pomodoro per il tramite di un'organizzazione dei produttori riconosciuta.
Dall'anno di domanda 2024, sarà richiesto di utilizzare esclusivamente materiale di propagazione certificato.
L'importo unitario previsto è pari a 173,64 euro/ha.
Oleaginose
Sono beneficiari gli agricoltori in attività, che conducono superfici coltivate con colture proteoleaginose impegnate in contratti con industria di trasformazione, sementiera o mangimifici.
Dall'anno di domanda 2024 è richiesto l'uso della semente certificata. L'importo unitario previsto è pari a 101,00 euro/ha.
Agrumi
L'aiuto è concesso per ettaro di superficie investita ad agrumeti specializzati che, nell’anno di domanda, sono inseriti nel sistema dei controlli per la relativa produzione a Denominazione di origine protetta (Dop) o Indicazione geografica protetta (Igp).
L'importo unitario previsto è pari a 150,85 euro/ha.
Olivo
Per il settore olivicolo il sostegno è assegnato agli ettari ammissibili coltivati ad oliveto che, nell’anno di domanda, sono stati inseriti nel sistema dei controlli per la produzione degli oli di oliva certificati a Dop o Igp. Sono stati eliminati i sostegni relativi alle superfici olivicole nelle regioni Liguria, Puglia e Calabria e il sostegno relativo alle superfici olivicole con pendenza superiore a 7,5% per le regioni Puglia e Calabria. L’importo unitario previsto è pari a 116,97 euro/ha.
Soia
Il premio è destinato a superfici coltivate esclusivamente a soia
Dall'anno di domanda 2024 è richiesto l'uso della semente certificata. L'importo unitario previsto è pari a 136,32 euro/ha
Colture proteiche - leguminose eccetto soia
Il premio è concesso per ettaro di superficie a leguminose da granella ed erbai annuali di sole leguminose, eccetto la soia. Sono beneficiari gli agricoltori in attività che conducono superfici investite a leguminose da granella ed erbai annuali di sole leguminose, fino alla maturazione piena dei semi per le colture di leguminose da granella e fino all'inizio della fioritura per gli erbai. L'importo unitario previsto è pari a 40,04 euro/ha.