Mitilicoltura e sfide climatiche a Cervia

Al mercatino dei pescatori si parla di pesca artigianale, di mitilicoltura e sostenibilità e di Blu EcoSystem

Stasera a Cervia, presso il Mercatino di pescatori, in occasione delle tradizionali serate estive organizzate dalla locale Cooperativa dei Pescatori "Luigi Penso", si terrà una conversazione sul tema della piccola pesca artigianale e della mitilicoltura come sfida ai cambiamenti climatici.

Ne parleranno Piergiorgio Vasi, responsabile Valorizzazione della pesca e dell'acquacoltura, Regione Emilia-Romagna, Massimo Bellavista, responsabile regionale di Legacoop Pesca, Vadis Paesanti, responsabile regionale di Federcoopesca, Fabio Lacchini responsabile regionale di Impresa pesca - Coldiretti.

La serata, che gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, sarà anche l'occasione per presentare i progetti Originn e  Blu EcoSystem. In particolare quest’ultimo, finanziato dal programma EuroMED, vede come capofila del partenariato la Regione Emilia-Romagna e si pone l’obiettivo di sperimentare metodologie innovative e di creare le condizioni abilitanti per promuovere concretamente un’economia blu più sostenibile e resiliente nell’area del Mediterraneo.

Blue Ecosystem garantirà un impatto istituzionale rilevante in termini di dialogo e di governance delle politiche di innovazione attraverso alcune azioni chiave: lancio di laboratori di innovazione di co-creazione trasformativa (laboratori Train), un programma di Blue Ecomatch, per avviare un percorso transnazionale finalizzato ad individuare opportunità ed azioni transnazionali congiunte, come una pubblicazione per l'economia blu sostenibile, che raccoglierà i risultati e le buone pratiche per l’apprendimento reciproco. sull’innovazione trasformativa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-29T08:26:57+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?