Fiera "Conxemar" 2024. Vetrina dell'economia ittica regionale
Presentato l'1 ottobre 2024 il Rapporto sull''Economia ittica dell'Emilia-Romagna al "Conxemar 2024" di Vigo in Galizia (Spagna), una delle più importanti fiere mondiali dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
La manifestazione che raccoglie i più importanti produttori, commercianti e trasformatori europei dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura è arrivata alla sua 25a edizione.
L'Italia è stata presente con 30 aziende organizzate presso lo stand del MASAF - Ministero della Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste. Cinque le imprese emiliano-romagnole presenti: COPEGO - Consorzio Pescatori di Goro, Finittica di Goro, Vongole Bernardi di Rimini, SV - Specialisti del vivo di Riccione e Casa Del Pescatore di Cattolica.
Oltre alla rappresentazione del rapporto l'area dell'Emilia-Romagna è stata animata da vari incontri dedicati:
Martedì 1/10/2024 riservata ai prodotti identitari della pesca e dell’acquacoltura e ad "Originn" un progetto europeo per contrastare lo spopolamento dei borghi marinari e aree rurali svantaggiate al fine di favorire uno sviluppo sostenibile, digitale e innovativo;
Mercoledì 2/10/2024 è stata la volta del pescaturismo, ittiturismo e acquiturismo: il nuovo turismo esperenziale; poi al futuro della molluschicoltura: resilienza al cambiamento climatico ed alla bio-blu economy, imprese ittiche e ricerca per la sfida S3 (strategia di specializzazione intelligente).
L'articolo pubblicato sul quotidiano locale "Faro de Vigo", il 2 ottobre 2024: