Introduzione
Contrastare la proliferazione del “granchio blu” è ancora oggi una priorità a difesa delle imprese di molluschicoltura e a tutela dell'ecosistema locale.
Si tratta, infatti, di una spece molto prolifica, tanto che continua a riprodursi in maniera rapida e incontrollata impattando pesantemente sull’intero habitat marino e costiero e sulle attività economiche.
La Regione Emilia-Romagna, tenendo conto del perdurare dell'eccezionale proliferazione del “granchio blu”, con Determinazione n. 14004 del 9 luglio 2024, ha pertanto esteso la durata dell'autorizzazione concessa lo scorso anno (Determinazione n. 16394 del 27 luglio 2023) alle imprese ittiche titolari di concessione demaniale marittima nell’ambito della Sacca di Goro fino al 31 luglio 2025.
Le imprese ittiche titolari di concessione demaniale marittima nell’ambito della Sacca di Goro , pertanto, potranno catturare, prelevare, trasportare a terra e commercializzare il "granchio blu" all’interno degli impianti di molluschicoltura, attraverso l’utilizzo degli attrezzi “nasse/cestelli e reti da posta fissa” sulle imbarcazioni iscritte in V categoria, alle condizioni e limiti previsti dalla Determina n. 14004/2024.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2024, 09:30