Introduzione
A partire dalle ore 20:00 del 30 marzo 2025 fino alle ore 21:00 del 31 maggio 2025, è indetto il Fermo pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, che comporterà la chiusura totale delle suddette attività per l'intera giornata, nei Canali adduttori del comprensorio Valli di Comacchio, per la risalita del novellame.
Il provvedimento interesserà i seguenti corsi d’acqua di collegamento tra il mare e le valli salmastre all’interno del Parco, in comune di Comacchio:
- Canale Emissario Guagnino
- Canale Navigabile (dall’angolo Ovest di Valle Fattibello al ponte sulla S.S. Romea)
- Argine Ovest di Valle Fattibello
- Canale Valletta, Canale Relitto Pallotta
- Canale Sublagunare Fattibello
- Canale Logonovo
- Canale della Foce
- Canale delle Vene
- Allacciante Confina
- Canale Bellocchio
- Canale Gobbino (intero corso sia ferrarese che ravennate)
- Canale Baion (tratto esterno alla perimetrazione della Salina di Comacchio).
Nei periodi suddetti, i pescatori di professione non potranno utilizzare reti con maglia inferiore a 15 millimetri, per evitare la cattura del novellame, gli attrezzi non dovranno superare la metà della sezione del canale e dovranno essere posti ad una distanza non inferiore a 50 metri l’uno dall’altro e opportunamente segnalati con gli appositi contrassegni.
Il provvedimento ha lo scopo di permettere il fenomeno naturale della risalita del pesce (soprattutto cefali e giovani anguille) dal mare alle valli salmastre interne dove giungerà a maturità, pertanto deve essere salvaguardato con particolare attenzione.
Per la sola Anguilla, vige il divieto totale di pesca sportiva/ricreativa per tutto l’anno 2025 e per tutto il territorio.
Nei giorni a partire dal 30 marzo p.v., fino 31 maggio p.v. vige la chiusura totale dell’attività di pesca fatta eccezione per l’attività svolta dal Dipartimento Scienze della Vita e Biotecnologie, finalizzata al monitoraggio ittico e alla raccolta dati.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 12-03-2025, 12:12