Salta al contenuto
Granchi blu - foto Caia

Introduzione

Con la Determina dirigenziale n. 14617 del 28 luglio 2025, la Regione Emilia-Romagna ha disposto una seconda proroga del termine per la presentazione delle domande di aiuto previste dal bando approvato con Dgr. n. 820/2025, a valere sulla Legge regionale n. 3/2025, art. 26.

Il nuovo termine per presentare le richieste di indennizzo per le spese sostenute nel trasporto e smaltimento del granchio blu non commercializzabile è fissato al 19 settembre 2025.

La proroga si è resa necessaria a seguito delle istanze avanzate dalle principali organizzazioni cooperative del settore (AGCI-Agrital, Confcooperative-FedAgriPesca, Legacoop Agroalimentare, Consorzio Unitario Novellame), che hanno evidenziato come, rispetto all’annata precedente, la fase di raccolta stia subendo un ritardo legato al ciclo riproduttivo degli esemplari. Sulla base dei quantitativi finora smaltiti e dei volumi settimanali medi, si stima che l’obiettivo complessivo del bando sarà raggiunto non prima della fine di agosto o inizio settembre, salvo condizioni meteomarine sfavorevoli.

Ricordiamo che il bando è rivolto alle imprese ittiche titolari di concessioni demaniali, impegnate nel contrasto alla proliferazione del granchio blu, una specie invasiva che sta causando gravi danni agli ecosistemi e alla molluschicoltura locale.

Ultimo aggiornamento: 07-08-2025, 09:04

foto L. Chiodini