Pesca professionale
Per la pesca professionale è obbligatoria la licenza di pesca di tipo A. E' necessario essere iscritto come impresa di pesca alla Camera di Commercio (n. REA e Partita IVA).
I pescatori professionali hanno l'obbligo di fornire annualmente alla Regione i dati sui prelievi effettuati, come disposto dall'art. 13 della Legge regionale 11/2012 utilizzando l'apposito modulo (PDF - 202.3 KB). Tale adempimento è dovuto anche nel caso in cui non sia stata svolta nessuna attività di pesca
Il mancato rispetto di tale obbligo può comportare la sospensione della licenza di pesca professionale.
Anche per la pesca professionale, come per la pesca sportiva ricreativa, si applica gli stessi periodi di divieto di pesca nonché le stesse disposizioni sulle lunghezze minime di cattura delle specie ittiche di cui all'allegato 2 del Regolamento regionale n. 1/2018.
Come richiedere la licenza di pesca professionale (tipo A)
Pesca e turismo
Pescaturismo, ittiturismo e acquiturismo sono tre diverse attività commerciali ognuna con le proprie peculiarità, che connettono tra loro pesca e turismo. Per l'esercizio professionale di tali attività è necessario presentare Segnalazione certificata di inizio attività.