La Regione promuove lo studio, la valorizzazione e la salvaguardia della risorsa suolo attraverso la realizzazione di cartografie e di applicazioni per la gestione agro-ambientale e la pianificazione territoriale.

Cartografia e catalogo dei suoli

Grazie alla rete di monitoraggio dei suoli, la Regione mette a disposizione cartografie e altri strumenti di conoscenza dei suoli, per una miglior pianificazione e gestione agro-ambientale del territorio, ad esempio la carta pedologica  (scala 1:250.000) di tutta la Regione, e il catalogo dei suoli, strumento interattivo che mette a disposizione i dati delle analisi chimico fisiche del terreno per predisporre il piano di fertilizzazione (previsto dai Disciplinari di produzione integrata).

Il catalogo dei suoli contiene:

  • la possibilità di individuare un punto o un’area precisa nella mappa, attraverso ortofoto;
  • un percorso guidato per il riconoscimento del tipo di suolo e la predisposizione di un Piano di Fertilizzazione personalizzato attraverso un software dedicato;
  • una banca dati consultabile delle analisi del terreno con circa 40.000 campioni georeferenziati;
  • consigli per una corretta gestione agroambientale (sistemazioni, scelta delle colture, lavorazioni, ecc.);
  • accesso a carte tematiche, che rappresentano alcune qualità specifiche dei suoli.

Fertilizzazione sostenibile ed effluenti

L'apporto di elementi nutritivi per le piante attraverso la fertilizzazione sostenibile mira a reintegrare la fertilità chimica del terreno.
Le informazioni di cui tener conto sono molteplici: caratteristiche fisiche dei suoli e tenore dei nutrienti; colture e successione; previsioni di resa e fabbisogni; epoche e dosi più efficienti; caratteristiche dei fertilizzanti; incidenza delle precipitazioni.

Gli aspetti chimici, fisici, e biologici vanno valutati in previsione delle operazioni da realizzare in campo. La regione mette a disposizione alcuni strumenti importanti per la corretta gestione della fertilizzazione, e in particolare il Piano di Fertilizzazione, che supporta la definizione di quantità, tempi e modalità di impiego dei fertilizzanti per coltura e per anno, utilizzando il metodo del Bilancio o delle Schede Standard previste dai Disciplinari di produzione integrata: FertDPI ed. 2024 - (615.12 KB).

La corretta fertilizzazione dei suoli mira a fornire i necessari apporti nutritivi alle colture attraverso il riutilizzo degli effluenti di allevamento, prevenendo al contempo l’inquinamento delle falde e contribuendo al mantenimento della fertilità dei suoli. Il  Regolamento n. 2 del 19 marzo 2024 relativo all’utilizzazione agronomica degli effluenti e del digestato è lo strumento principale con cui la Regione regolamenta e da attuazione alla Direttiva Nitrati, assieme alla predisposizione di un foglio elettronico per la predisposizione del Piano di utilizzazione agronomica Pua 2019 ( - 1.4 MB)

Al fine di prevenire l’inquinamento di aria e acqua legato allo spandimento degli effluenti, da novembre a febbraio, le disposizioni per l'utilizzazione degli effluenti sono regolate dal bollettino nitrati e aria emesso con cadenza tri-settimanale e diffuso sul sito di Arpae e tramite mailing list (BollettinoNitrati@regione.emilia-romagna.it).

Per approfondimenti sulla Disciplina nitrati ed effluenti visita la pagina dedicata.

Irrigazione sostenibile

Per conoscere la situazione aggiornata del contenuto idrico dei suoli e sull'irrigazione sostenibile visita la pagina dedicata.

Finanziamenti, ricerca e sviluppo

Laura Biolchini

0515274290

Chiara Ferronato

0515274615