La gestione dei rapporti col mercato è l'attività più critica che oggi l'imprenditore agricolo deve affrontare: dopo aver coltivato o allevato secondo le migliori tecniche possibili e con la massima efficienza economica, il valore aggiunto dipende da quanto riesce a qualificare il prodotto.

Produzione, trasformazione, distribuzione sono i passaggi quasi inevitabili per la maggior parte dei prodotti, tenuto conto che circa il 70% dei prodotti alimentari viene venduta al consumatore dalla Gdo (Grande distribuzione organizzata). Il valore aggiunto e trattenuto aumenta nei passaggi a valle.

Ogni settore produttivo ha inoltre una diversa organizzazione di mercato: spesso tra produttore e consumatore ci sono diversi passaggi intermedi, in cui commercianti o mediatori gestiscono il prodotto in questo percorso, e ogni passaggio assorbe una quota di valore aggiunto.

I vantaggi dell'aderire a un'OP sono quindi contribuire a creare una maggior quantità di prodotto da commercializzare, che porta a maggior potere contrattuale. Solo con dimensioni significative si possono:

  • dedicare persone competenti e specializzate nell'attività commerciale
  • ridurre i passaggi commerciali
  • allargare i possibili mercati, valutando anche quelli esteri
  • ampliare la gamma dei prodotti disponibili
  • ottenere garanzie sui crediti e condizioni di pagamento più vantaggiose
  • gestire direttamente fasi di trasformazione del prodotto
  • programmare la produzione in funzione degli accordi commerciali
  • predisporre servizi di assistenza tecnico-economica
  • sviluppare tecnologie innovative
  • gestire sistemi di qualità e certificazioni

Inoltre le OP hanno titolo a sottoscrivere contratti quadro e sono interlocutori ufficiali dell'Ente Pubblico.

Gli impegni che il produttore si assume sono:

  • non aderire ad altre OP per lo stesso prodotto
  • commercializzare attraverso l'OP l'intera produzione per la quale aderisce   
  • associarsi per almeno tre anni