Produzioni agroalimentari

Coltivazione e utilizzi delle piante officinali in Emilia-Romagna

Normativa nazionale, schede agronomiche, propagazione, trasformazione ed estrazione degli oli
Descrizione/Abstract:

Tecnici ed esperti trattano nel volume diversi argomenti di grande interesse per il settore. Alberto Manzo del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha analizzato approfonditamente il tema della normativa nazionale nel settore officinale.

Poi una sezione dedicata all’analisi di settore in chiave regionale con i dati riguardanti le superfici delle principali specie coltivate per singola provincia; una sezione con le schede agronomiche delle principali specie coltivate in regione e un focus sugli aspetti che riguardano la propagazione e le sementi nel comparto delle specie officinali.

Altro aspetto analizzato è quello riguardante la fase di trasformazione delle piante officinali e l’estrazione degli oli essenziali con esempi di integrazione fra il mondo della scuola e le piante officinali a cura dell’Istituto di istruzione superiore “Lazzaro Spallanzani” di Monteombraro di Zocca (Mo).

Completano il volume due sezioni di particolare interesse: una dedicata alle piante officinali e alle loro interazioni con gli apoidei e una legata all’utilizzo di queste specie in campo veterinario.

Infine un capitolo dedicato agli utilizzi in cucina con ricette realizzate da Chef to Chef e Casa Artusi.

Il volume completo è acquistabile presso l’Archivio cartografico in viale Aldo Moro 28 - Bologna 40127  oppure online sul sito del Geoportale - Regione Emilia-Romagna.

Di seguito è possibile scaricare un estratto del volume.

Data di pubblicazione:
02/05/2023