Vantaggi ed impegni per l'agricoltore
La gestione dei rapporti col mercato è l'attività più critica che oggi l'imprenditore agricolo deve affrontare: dopo aver coltivato o allevato secondo le migliori tecniche possibili e con la massima efficienza economica, il valore aggiunto dipende da quanto riesce a qualificare il prodotto.
Produzione, trasformazione, distribuzione sono i passaggi quasi inevitabili per la maggior parte dei prodotti, tenuto conto che circa il 70% dei prodotti alimentari viene venduta al consumatore dalla Gdo (Grande distribuzione organizzata). Il valore aggiunto e trattenuto aumenta nei passaggi a valle.
Ogni settore produttivo ha inoltre una diversa organizzazione di mercato: spesso tra produttore e consumatore ci sono diversi passaggi intermedi, in cui commercianti o mediatori gestiscono il prodotto in questo percorso, e ogni passaggio assorbe una quota di valore aggiunto.
I vantaggi dell'aderire a un'OP sono quindi contribuire a creare una maggior quantità di prodotto da commercializzare, che porta a maggior potere contrattuale. Solo con dimensioni significative si possono:
- dedicare persone competenti e specializzate nell'attività commerciale
- ridurre i passaggi commerciali
- allargare i possibili mercati, valutando anche quelli esteri
- ampliare la gamma dei prodotti disponibili
- ottenere garanzie sui crediti e condizioni di pagamento più vantaggiose
- gestire direttamente fasi di trasformazione del prodotto
- programmare la produzione in funzione degli accordi commerciali
- predisporre servizi di assistenza tecnico-economica
- sviluppare tecnologie innovative
- gestire sistemi di qualità e certificazioni
Inoltre le OP hanno titolo a sottoscrivere contratti quadro e sono interlocutori ufficiali dell'Ente Pubblico.
Gli impegni che il produttore si assume sono:
- non aderire ad altre OP per lo stesso prodotto
- commercializzare attraverso l'OP l'intera produzione per la quale aderisce
- associarsi per almeno tre anni