Produzioni agroalimentari

Contratto quadro moltiplicazione sementi bieticole

Il 6 febbraio 2023 presso la Regione Emilia - Romagna è stato siglato il rinnovo del “Contratto quadro per la moltiplicazione delle sementi di barbabietola da zucchero”

bietola pre-raccl foto Massimo Fornaciari.jpgValido per il triennio 2023-2025, il contratto firmato dai rappresentanti di Assosementi a nome dell’industria sementiera e di Coams, il Consorzio che raggruppa le organizzazioni di agricoltori-moltiplicatori.

Le superfici moltiplicate con le specie agrarie, orticole e aromatiche sono concentrate soprattutto in Emilia-Romagna con circa 6mila aziende agricole altamente specializzate e una superficie totale di circa 55mila ettari (di cui 39 mila di specie agrarie, 10mila di orticole e 6mila di barbabietole da zucchero). A livello nazionale, l’attività di moltiplicazione vede coinvolte oltre 19mila imprese agricole con una superficie di 208 mila ettari per le specie agrarie e 33 mila ettari per le specie orticole (dati Assosementi).

L’Emilia-Romagna- si conferma regione leader in ambito italiano ed europeo nella produzione sementiera, con aziende altamente specializzate e un forte flusso di export. Il rinnovo degli accordi dimostra la validità delle politiche regionali volte a sostenere le intese di filiera che rafforzano tutti i soggetti interessati garantendo un’equa distribuzione del valore tra imprese agricole e ditte sementiere.

Contenuti del contratto

Il contratto quadro prevede la definizione della quantità di prodotto contrattata, la durata del contratto, un disciplinare di produzione con riferimenti sugli aspetti qualitativi (germinabilità, impurità e umidità), la definizione di parametri di qualità legati a un premio economico.
Per quanto riguarda il prezzo, vengono stabilite le condizioni in base alle quali può essere determinato, vincoli e penali in caso di inadempienza da parte dei sottoscrittori e condizioni di risoluzione delle controversie.
Il contratto quadro prevede che le parti concordino anche il contratto tipo, ossia il modello contrattuale da utilizzare per trasferire ai rapporti bilaterali tra i singoli soggetti economici gli obblighi del contratto generale.

Una delle principali finalità del contratto è la valorizzazione della semente certificata di barbabietola da zucchero nonché la salvaguardia della selezione e moltiplicazione di sementi attraverso l'adozione degli strumenti contrattuali per garantire la qualità del prodotto e dare garanzie alle aziende sementiere e agli agricoltori-moltiplicatori. Sono confermati gli accordi per una soddisfacente remunerazione della professionalità degli agricoltori­ moltiplicatori e il ruolo centrale del Comitato tecnico interprofessionale sementi barbabietola da zucchero, in particolare per il monitoraggio di eventuali criticità tecniche, fitosanitarie e organizzative. La moltiplicazione di questa semente rappresenta una quota importante della produzione lorda vendibile delle aziende agricole interessate alla sua coltivazione. Gli agricoltori nel tempo hanno acquisito una grande professionalità nella moltiplicazione della semente che garantisce a queste aziende agricole di trarre da questa coltura una quota importante della sua redditività.

ultima modifica 2023-07-25T13:50:43+01:00