MIrAgE - Migliorare l’irrigazione per una agricoltura ecosostenibile
Verificare la convenienza agronomica, economica ed ambientale dell’introduzione di sistemi irrigui innovativi e la loro applicabilità sui suoli dell’Emilia-Romagna
Obiettivi
Una soluzione ai problemi di riduzione della disponibilità idrica in agricoltura è rappresentata dall’impiego di sistemi di irrigazione più efficienti, che garantiscano una maggiore sostenibilità agronomica, economica ed ambientale delle produzioni agricole.
Il principale obbiettivo del Piano Mirage è portare a termine un esaustivo confronto tra sistemi innovativi di irrigazione ad ali gocciolanti, superficiali e sotterranee, ed i sistemi irrigui tradizionali, in particolare l’irrigazione per aspersione, pratica attualmente molto diffusa in Emilia-Romagna. Il confronto tra le due tecniche verterà sugli effetti che esse hanno sulla resa e sulla qualità delle culture da granella quali mais, soia, frumento, sull'efficienza d'uso dell'acqua e sugli oneri economici e gestionali che la loro adozione comporta per l'agricoltore. Inoltre, il Piano si propone di sviluppare anche un filone relativo all'uso della fertirrigazione azotata in alternativa alle tecniche convenzionali di concimazione.
Lo scopo del Piano è documentare i vantaggi di questi sistemi irrigui innovativi in termini di risparmio dei consumi irrigui, maggiore efficienza d’uso dell'acqua, semplificazione della gestione aziendale e conseguente riduzione dei costi di coltivazione, minore richiesta di energia e quindi minore emissioni di gas climalteranti.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• Università Cattolica del Sacro Cuore (Capofila)
• Agriform (Partner effettivo)
• Azienda Agraria Sperimentale Stuard (Partner effettivo)
• Azienda Agraria Zangrandi Giovanni (Partner effettivo)
• Società agricola del Trebbia (Partner effettivo)
• CERZOO - Centro Ricerche Zootecniche (Partner associato)
• Consorzio Agrario Terrepadane (Partner associato)
• Consorzio di Bonifica di Piacenza (Partner associato)
Link e documenti utili
Relazione tecnica finale (PDF - 3.9 MB)