Progetti per l'innovazione

Sensori e Irrinet: integrazione delle informazioni provenienti da reti di stazioni meteorologiche e sensori privati con il modello di bilancio idrico Irrinet

Ottimizzare ed integrare la gestione e l’utilizzo di tecnologie all’interno del processo produttivo delle aziende agricole al fine del risparmio idrico

Obiettivi

Sensori e Irrinet - Sensori - Fonte relazione tecnica SIAGNegli ultimi anni le aziende agricole e le organizzazioni di produttori hanno manifestato un interesse
sempre maggiore verso l’utilizzo di strumentazione tecnologica a servizio dell’agricoltura per l’acquisizione di dati ambientali e il monitoraggio del sistema coltura-suolo-clima. In tale contesto il problema principale è rappresentato dalla carenza di integrazione e fruibilità nel processo di acquisizione ed elaborazione dei dati ambientali e dalla conseguente mancanza di un reale beneficio per l’agricoltore relativamente al risparmio idrico in agricoltura.

L’obiettivo del presente Piano d’innovazione è favorire l’integrazione dei sensori suolo-coltura-clima con il sistema di gestione delle irrigazioni regionale IRRINET, consentendo all’agricoltore di beneficiare di una maggiore affidabilità dei dati rilevati, di migliorare la fruibilità dell’informazioni sito-specifiche ma soprattutto di automatizzare il processo di interazione con il portale Irrinet. I benefici del Piano consentiranno anche di ampliare il numero di utilizzatori del sistema stesso.

L’attività progettuale del Piano si articola nelle seguenti azioni:
• valutazione preliminare della qualità dei dati monitorati e dei metodi di assimilazione degli stessi in Irrinet;
• sviluppo delle logiche e del software per l’integrazione in Irrinet dei dati ottenuti dai sensori presenti;
• applicazione e verifica delle metodiche di acquisizione ed elaborazione dei dati presso aziende agricole.
A conclusione del Piano verrà realizzato un manuale sui principi generali da adottare per l’installazione di reti e di stazioni meteorologiche.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Consorzio CER (Capofila)
• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Partner effettivo)