Indagine sui sistemi irrigui a livello territoriale in risposta alla degenerazione degli impianti di pero (Irrigate)
Indagare il fenomeno del deperimento delle piante di pero sul territorio regionale partendo dalla razionalizzazione degli apporti irrigui
Obiettivi
Negli ultimi anni, in diverse importanti aziende agricole specializzate nella coltivazione del pero, si assiste a diffusi ed estesi fenomeni di deperimento delle piante, in apparenza non attribuibili a uno specifico patogeno. Una delle ipotesi più accreditate chiama in causa i recenti mutamenti climatici, i quali hanno indotto molte aziende agricole a effettuare un surplus d’irrigazione e, probabilmente, una eccessiva concimazione, anche in terreni e situazioni agronomiche e produttive non adatte, determinando in tal modo fenomeni di sofferenza di alcune cultivar, in primo luogo l’Abate Fetel.
L’obiettivo del Piano Irrigate consiste nell’individuare i fattori responsabili della degenerazione di numerosi impianti di pero sul territorio regionale e come essi interagiscono tra loro. Tra i fattori che verranno presi in considerazione ci sono gli apporti irrigui a livello territoriale (sistemi irrigui, entità degli apporti, qualità delle acque d’irrigazione, caratteristiche della falda freatica), i sistemi d’impianto adottati (portinnesto, densità d’impianto, forma di allevamento) e i cambiamenti climatici.
Lo scopo è approfondire le conoscenze su questo grave e complesso fenomeno e fornire ai tecnici e agricoltori interessati, apposite linee guida per contrastarne la diffusione.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• RiNova (Capofila)
• Apo Conerpo (Partner effettivo)
• Astra Innovazione e Sviluppo (Partner effettivo)
• Consorzio CER (Partner effettivo)
• Irecoop Emilia-Romagna (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Pellati Costantino (Partner associato)
• Azienda Agricola Tomasatti Giovanni (Partner associato)
• Istituto Tecnico Agrario “Ignazio Salvi” (Partner associato)
Link e documenti utili
Banca dati dei Gruppi Operativi del PEI-AGRI - EU CAP Network
Linee guida per la gestione degli impianti di pero in Emilia-Romagna (PDF - 2.8 MB)