(E)MISSION: per una zootecnia verde (Emission)

Ottimizzare le tecniche agronomiche e la gestione dei reflui per ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti zootecnici

Obiettivi

Emission - Distribuzione di effluenti assolcatori a disco - Fonte sito GO CRPA.jpgL’agricoltura costituisce una fonte rilevante di gas ad effetto serra (GHGs) e la principale origine di gas di ammoniaca rilasciati in atmosfera.

L’obiettivo generale del presente Piano di innovazione è quello di promuovere un’agricoltura sostenibile dal punto di vista agronomico, ambientale e socio-economico, mediante pratiche agronomiche virtuose nell’uso dei reflui di allevamento. Le azioni di questo progetto mirano a ridurre le emissioni di GHGs e di ammoniaca nelle principali filiere agro-zootecniche regionali.

Nello specifico, il Piano Emission mira a sviluppare un’agrotecnica innovativa che promuova, da un lato, l’efficiente assorbimento dei nutrienti apportati nel periodo autunno-primaverile e, dall’altro, la loro riorganizzazione in forme stabili nel suolo. Questo permetterà, inoltre, un utilizzo più razionale degli input agricoli, con conseguente ricircolo agroecologico delle risorse naturali, contenimento dei costi di coltivazione e riduzione dei rischi ambientali, inclusa la percolazione dei nitrati verso le acque.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Università Cattolica del Sacro Cuore (Capofila)
• CERZOO - Centro Ricerche Zootecniche (Partner effettivo)
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Partner effettivo)
• Fondazione CRPA Studi e Ricerche (Partner effettivo)
• Società Agricola Grana D’oro (Partner effettivo)
• Biogold Azienda Agricola Biologica Biogold (Partner associato)

Link e documenti utili

Scheda Progetto Innovarurale

European Commission EIP-AGRI

Sito web del progetto

Relazione tecnica finale (pdf3.85 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?