Prototipo per ridurre le emissioni di ammoniaca dai ricoveri suini con recupero a fini fertilizzanti (Ammonia washing machine)
Obiettivi
Dalla stabulazione intensiva dei suini originano emissioni ammoniacali in atmosfera dovute all’imbrattamento delle superfici ed alla presenza di liquami sotto i pavimenti fessurati delle sale.
L’obiettivo del presente Piano è di mettere a punto un prototipo, denominato Ammonia Washing Machine, in grado di catturare l’ammoniaca e le polveri durante la fase stabulativa degli allevamenti suinicoli per aumentare il benessere animale, la salute dei lavoratori e ridurre le emissioni in atmosfera. Inoltre, il Piano di innovazione intende valorizzare la soluzione di solfato d’ammonio prodotta dal trattamento, contenente l’ammoniaca recuperata dall’aria, a fini fertilizzanti.
Successivamente all’istallazione del prototipo presso le aziende agricole partner, il Piano prevede attività di monitoraggio per determinate le quantità di ammoniaca e polveri rimosse e le emissioni evitate. Inoltre, verranno valutati costi e benefici della nuova tecnologia, nell’ottica di definire una migliore tecnica disponibile (BAT) per gli allevamenti soggetti all’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Capofila)
• ASSER - Organizzazione dei Suinicoltori dell’Emilia-Romagna (Partner effettivo)
• Società Agricola S. Anna (Partner effettivo)
• Società Agricola Colombaro Due (Partner effettivo)