Descrizione
Tipo di operazione: Azione 11 C “Aiuto all’avviamento e investimenti in neoimprese extra-agricole in zone rurali”.
Focus area: F6A “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell'occupazione”
Approvazione: Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 3 del 17 febbraio 2020
Beneficiari:
A. persone fisiche che intendono costituire micro o piccola impresa extra-agricola esclusivamente sotto forma di impresa individuale;
B. imprese individuali, le società (di persone, di capitale, cooperative), soggetti che esercitano la libera professione (purché in forma individuale) e le associazioni, non partecipate da soggetti pubblici, con caratteristiche di micro e piccole imprese.
Tempistica raccolta domande: Dal 2 luglio 2020 al 15 dicembre 2020 ore 12.00
Risorse: euro 101.283,98
Sostegno:
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari al 60% della spesa ammissibile a contributo e sarà calcolato ed erogato nel rispetto delle norme fissate per gli aiuti “de minimis”
Spese ammissibili:
- costruzione/ristrutturazione immobili destinati all’attività aziendale;
- arredi funzionali all’attività;
- macchinari, impianti, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;
- impianti, attrezzature per la lavorazione/trasformazione/conservazione dei prodotti e/o servizi offerti o somministrati;
- investimenti funzionali alla vendita;
- veicoli purché strettamente funzionali alle attività extra agricola oggetto del finanziamento;
- allestimenti e dotazioni specifiche per veicoli aziendali strettamente necessari per svolgere l’attività extra agricola oggetto del finanziamento;
- spese generali quali onorari di professionisti/consulenti, spese notarili e studi di fattibilità, entro il limite massimo del 10% delle stesse; nel caso particolare degli studi di fattibilità, la relativa spesa è riconosciuta a fronte della presentazione di specifici elaborati frutto dell’effettuazione di analisi di mercato, economiche e similari, finalizzate a dimostrare la sostenibilità economico finanziaria del progetto;
- investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di licenze per uso di brevetti o software informatici, promozione e comunicazione.
Modalità presentazione domande di sostegno:
- on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA e presentazione presso il Gal Appennino Bolognese . Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiFinanziato con fondi europei
Destinatari
- Cittadini
- Cooperative
- Micro imprese
- PMI
Tempi e scadenze
Allegati
Il bando e i documenti utili
Riferimenti
Responsabile di procedimento:
Dott. Claudio Ravaglia - Coordinatore info@bolognappennino.it tel. 051-4599907
Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:
Dott. Alberto Bertini alberto.bertini@bolognappennino.it tel. 051-4599907
Link di riferimento: bando
Materie
Agricoltura e sviluppo delle aree rurali
Ultimo aggiornamento: 08-09-2022, 17:05