Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Gal del Ducato 19.2.02 - “Azione specifica B.2.6 – Qualificazione delle imprese turistiche ricettive

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Cooperative
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 04/05/2020
Scadenza termini partecipazione 31/07/2020 13:00
Chiusura procedimento 30/11/2020

Tipo di operazione: 19.2.02 "Azioni specifiche per contribuire a livello locale al raggiungimento degli obiettivi delle aree tematiche della strategia"

Azione: B2.6 - Qualificazione delle imprese turistiche ricettive

Focus area: P6A – Favorire la diversificazione, la creazione, lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione.

Approvazione: Delibera Consiglio di Amministrazione nr. 45 del 5/09/2019

Beneficiari:

• le ditte individuali;
  • le società (di persone, di capitale, cooperative e consortili) e i consorzi definiti come micro e piccole imprese ai sensi del Regolamento UE n. 1305/2013 e del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 18 aprile 2005: “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese” (G.U. 12 ottobre 2005 – in recepimento della Raccomandazione 2003/361/CE).

Tempistica raccolta domande: dal 4 maggio 2020 al 31 luglio 2020 ore 13,00

Risorse: 415.725 euro

Sostegno: 40 - 60% della spesa ammissibile.

Spese ammissibili:

1. Opere edili, murarie e impiantistiche necessarie all’adeguamento/miglioramento/riqualificazione o rinnovo di strutture;
    2. Acquisto di nuovi macchinari e/o attrezzature per cucina e bar;
    3. Acquisto di nuovi arredi;
    4. Acquisto di nuove attrezzature per aree esterne contigue alle strutture turistiche (es. panchine e tavolini per esterno, giochi fissi per bambini, attrezzature fisse per ginnastica/fitness da esterno, ecc.);
    5. Acquisto di biciclette (anche e-bike, o a pedalata assistita) e veicoli/minivan per cicloturismo strettamente funzionali all’attività e ad uso esclusivo e non promiscuo;
    6. Spese generali nel limite massimo del 10% delle spese ammissibili (come da art. 45 comma 2 lettera c) del Reg (UE) 1305/2013).

Modalità presentazione domande di sostegno:

Le domande di sostegno, pagamento, variante e le rettifiche vanno presentate utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo le procedure, le modalità e la modulistica indicate dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l’Emilia-Romagna, disponibili sul sito http://agrea.regione.emilia-romagna.it.
          Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità.

Responsabile di procedimento: Marco Crotti - e.mail

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Referente tecnico: Nubia Alessandra Tagliaferro -  e.mail

Link di riferimento: bando