Gal Appennino Bolognese -19.2.02 - Azione 11 C “Aiuto all’avviamento e investimenti in neoimprese extra-agricole in zone rurali” (Terza pubblicazione)
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 31/10/2022 |
Scadenza termini partecipazione | 28/02/2023 12:00 |
Chiusura procedimento | 30/06/2023 |
Tipo di operazione: Azione 11 C “Aiuto all’avviamento e investimenti in neoimprese extra-agricole in zone rurali”
Tipo di operazione PSR: 19.2.02 - Azioni specifiche per contribuire a livello locale al raggiungimento degli obiettivi delle aree tematiche della strategia
Focus area: F6A “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell'occupazione”
Approvazione: Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 6 dell'11 gennaio 2022
Beneficiari:
- persone fisiche che intendono costituire micro o piccola impresa extra-agricola;
- imprese individuali, le società (di persone, di capitale, cooperative), soggetti che esercitano la libera professione (purché in forma individuale) e le associazioni, non partecipate da soggetti pubblici, con caratteristiche di micro e piccole imprese.
Tempistica raccolta domande: Dal 31 ottobre 2022 al 28 febbraio 2023 alle ore 12.00
Risorse: 198.414,41 euro
Sostegno:
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari al 60% della spesa ammissibile e sarà calcolato ed erogato nel rispetto delle norme fissate per gli aiuti “de minimis”
Spese ammissibili:
- costruzione/ristrutturazione immobili destinati all’attività aziendale;
- arredi funzionali all’attività;
- macchinari, impianti, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;
- impianti, attrezzature per la lavorazione/trasformazione/conservazione dei prodotti e/o servizi offerti o somministrati;
- investimenti funzionali alla vendita;
- veicoli purché strettamente funzionali alle attività extra agricola oggetto del finanziamento;
- allestimenti e dotazioni specifiche per veicoli aziendali strettamente necessari per svolgere l’attività extra agricola oggetto del finanziamento;
- spese generali quali onorari di professionisti/consulenti, spese notarili e studi di fattibilità, entro il limite massimo del 10% delle stesse; nel caso particolare degli studi di fattibilità, la relativa spesa è riconosciuta a fronte della presentazione di specifici elaborati frutto dell’effettuazione di analisi di mercato, economiche e similari, finalizzate a dimostrare la sostenibilità economico finanziaria del progetto;
- investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di licenze per uso di brevetti o software informatici, promozione e comunicazione.
Modalità presentazione domande di sostegno:
Attraverso il SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA secondo le procedure stabilite da AGREA.
Responsabile di procedimento:
Dott. Claudio Ravaglia - Coordinatore e-mail tel 051-4599907
Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:
Dott. Alberto Bertini e-mail tel. 051-4599907
Link di riferimento: bando