Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Gal del Ducato 19.2.02 - “Azione specifica A.2.1.c “Superare la parcellizzazione del bosco: strumenti innovativi di gestione forestale” – II edizione

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Cooperative
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 09/09/2022
Scadenza termini partecipazione 12/01/2023 17:00
Chiusura procedimento 31/05/2023

Tipo di operazione: 19.2.02 - Azioni specifiche per contribuire a livello locale al raggiungimento degli obiettivi delle aree tematiche della strategia

Azione:
A: Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali
Obiettivo specifico A.2 Dal Bosco Lavori Green
A.2.1.c Superare la parcellizzazione del bosco: strumenti innovativi di gestione forestale

Focus area: P6B – Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.

Approvazione: Delibera Consiglio di Amministrazione nr. 77 dell'11 maggio 2022

Beneficiari:

• Le ditte individuali
  • le società (di persone, di capitale, cooperative e consortili) e i consorzi definiti come micro e piccole imprese ai sensi del Regolamento UE n. 1305/2013 e del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 18 aprile 2005: “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese” (G.U. 12 ottobre 2005 – in recepimento della Raccomandazione 2003/361/CE). .
  • I domini collettivi (cioè, le organizzazioni dei beni comuni comunque denominati come ad esempio: proprietà collettive, comunalie e comunelli).

N.B.  Si specifica che la certificazione deve essere acquisita dal beneficiario ed essere in corso di validità prima della presentazione della domanda di pagamento a saldo del contributo, pena la decadenza del contributo.

Tempistica raccolta domande: dal 12 settembre 2022 al 12 gennaio 2023 ore 17:00

Risorse: 83.538 euro

Sostegno:

- al 100% per le organizzazioni di beni comuni comunque denominati (domini collettivi quali ad esempio: proprietà collettive, comunelli, comunalie, ecc.)

- al 40% per microimprese, comprese le ditte individuali e PMI in forma singola o associata, elevabile al 60% qualora ricorra almeno una delle seguenti condizioni:
    • progetti presentati da giovani imprenditori;
    • interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici di cui all’art. 32 del reg. 1305/2013;
    • investimenti collettivi (NB: per investimenti collettivi si intendono progetti presentati da forme aggregate di imprese i cui benefici ricadono su tutti i soci).
    Il contributo è concesso nell’ambito del regime "De minimis" di cui al Reg. (UE) n. 1407/2013.

Spese ammissibili

1. Consulenti ed esperti per progetti di certificazione nonché per l’integrazione del piano di assestamento funzionale all’ottenimento della certificazione;
    2. Spese per l’acquisizione della certificazione e/o per il mantenimento della certificazione;
    3. Opere murarie e impiantistiche necessarie per centri di lavorazione (laboratori produttivi, magazzini o depositi temporanei e centri di stoccaggio) nel limite massimo del 50% della spesa ammessa a contributo;
    4. Acquisto ed installazione di attrezzature nuove (inclusi eventuali utensili da lavoro) e macchinari forestali nuovi;
    5. Spese generali nel limite del 10% delle spese di investimento (come da art. 45 comma 2 lettera c) del Reg. (UE) 1305/2013.

Modalità presentazione domande di sostegno:

Le domande di sostegno, pagamento, variante e le rettifiche vanno presentate utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo le procedure definite dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura per l’Emilia-Romagna (AGREA), disponibili all’indirizzo, selezionando Tipo documento= disposizioni AGREA

Responsabile di procedimento: Gino Losi - e.mail

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Referente tecnico: Andrea Tramelli -  e.mail

Link di riferimento: bando