Programma di sviluppo rurale 2014-2022

4.1.01 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Si presenta domanda dal 15 aprile 2016 e fino al 15 luglio 2016
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 14/03/2016
Scadenza termini partecipazione 15/07/2016 12:30
Chiusura procedimento 21/01/2017

Tipo di operazione 4.1.01 "Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema"

risorse: 23,5 milioni di euro

beneficiari: imprese agricole sia quelle in forma singola, che quelle in forma aggregata quale quella cooperativa, nonché le imprese agricole costituenti “Comunioni a scopo di godimento”.

sostegno:

• 50% della spesa ammissibile per le imprese condotte da giovani agricoltori e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);
  • 40% della spesa ammissibile negli altri casi e in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali

termini presentazione domande di sostegno: dal 15 aprile 2016 e fino al 15 luglio 2016

modalità presentazione domande di sostegno:

• presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola - Caa;
  • con compilazione online su piattaforma SIAG di Agrea e presentazione presso gli uffici regionali al Servizio Aiuti alle imprese.  Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.

spese ammissibili: spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio regionale (esempio: costruzione/ristrutturazione immobili produttivi; miglioramenti fondiari; macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali; investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali; investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti e studi di fattibilità;investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, nacquisizione di brevetti/licenze, ect)

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Fabrizio Roffi, mailto:froffi@regione.emilia-romagna.it,  tel. 051 5274380