Programma di sviluppo rurale 2014-2022

10.1.09 Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario

Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 17/11/2016
Scadenza termini partecipazione 28/02/2017 23:55
Chiusura procedimento 01/06/2017
Consulta gli approfondimenti

Tipo di operazione: "Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario" (tipo di operazione 10.1.09)

Focus area: P4A “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa”.

Approvazione:Delibera di Giunta 1861 del 9 novembre 2016

Pubblicazione sul Burert: num. 345 del 17 novembre 2016

Beneficiari:

• imprenditori agricoli sia in forma singola che associata, incluse le cooperative;
    • altri gestori del territorio, incluse le Proprietà Collettive, limitatamente alle superfici agricole.

Tempistica raccolta domande: dai primi giorni di dicembre (AGREA provvederà a dare comunicazione sul proprio sito internet del primo giorno utile per la presentazione delle domande di sostegno) alle ore 12 del 28 febbraio  2017

Risorse: 1.000.000 di euro

Sostegno:

Il valore di sostegno finanziario erogato per 10 anni, per superficie oggetto di impegno di pianura è pari a:

• 0,08 Euro/mq/anno per i sottotipi di operazione A) Conservazione di piantate e/o di alberi isolati o in filare e B) Conservazione di siepi e/o boschetti;
    • 0,10 Euro/mq/anno per i sottotipi di operazione C) Conservazione di stagni, laghetti e D) Conservazione di maceri, risorgive e fontanili.

Domanda di sostegno:la domanda di sostegno è unica anche qualora le particelle agricole oggetto dei medesimi impegni ricadano in territori che rientrano nella competenza di più Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca regionali.

Modalità presentazione domande di sostegno:

Responsabile procedimento

Poggioli Giorgio

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative

De Geronimo Gianfranco, email psr.ambiente@regione.emilia-romagna.it, tel. 051 5274558

Il bando e i documenti utili

ultima modifica 2022-09-08T16:06:06+01:00