Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 13/11/2018
Scadenza termini partecipazione 26/03/2019 13:00
Chiusura procedimento 30/10/2019

Documenti

Tipo di operazione 5.1.01 - Investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze delle calamità naturali, avversità climatiche

focus area: P3B “Sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali”.

risorse: euro 16.874.016,00

localizzazioni: cartografia on line

beneficiari:

• imprese agricole che intervengono individualmente a tutela del proprio potenziale produttivo agricolo;
  • imprese agricole che intervengono presentando un progetto collettivo riguardante la tutela del proprio potenziale produttivo agricolo e che partecipano ad un raggruppamento temporaneo di imprese.
  • enti pubblici o enti pubblici economici, ove sia dimostrato il nesso dell'intervento con la prevenzione di danni al potenziale produttivo agricolo.

sostegno:

Investimento ammissibile tra 5.000 e 150.000 con contributi pari al:

• 80% del costo dell'investimento ammissibile per interventi di prevenzione realizzati da singole imprese agricole;
  • 100% del costo dell'investimento ammissibile per interventi di prevenzione realizzati da più imprese agricole che presentano un progetto collettivo o da un Ente pubblico.

termini presentazione domande di sostegno: da fine novembre 2018 alle  ore 13.00 del 14 febbraio 2019 poi prorogato al 26 marzo 2019.

spese ammissibili:

• realizzazione di opere di regimazione idraulico-forestale (in acque non demaniali) prevalentemente con tecniche di ingegneria naturalistica o di bioingegneria forestale (briglie, traverse, muretti, palificate, gradonate, terrazzamenti, ecc.);
    • drenaggio di acque superficiali (canalizzazioni, pozzetti, ecc.);
    • spese tecniche generali, come onorari di professionisti o consulenti, in misura non superiore al 10% dell’importo ammissibile

modalità presentazione domande di sostegno:

• presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola - Caa;
      • con compilazione online su piattaforma SIAG di Agrea e presentazione presso gli uffici regionali al Servizio Aiuti alle imprese.  Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Fabrizio Roffi, psr.calamità@regione.emilia-romagna.it, tel. 051 5274380

ultima modifica 2022-09-08T17:06:27+02:00