Cosa fa la Regione

Nell'ambito della Focus area P6B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali, la Regione Emilia-Romagna ha previsto di attuare lo sviluppo locale Leader nelle aree del proprio territorio più fragili (JPEG - 1.9 MB) in termini economici ma ricche di eccellenze ambientali, dov'è necessario promuovere una crescita socialmente coesa, in modo da concorrere al raggiungimento degli obiettivi specificatamente previsti dalla politica agricola comunitaria. 
La chiave sarà rappresentata da un'attenta progettazione, integrata e innovativa, che evidenzi le potenzialità dei luoghi attraverso il protagonismo del partenariato locale.

Lo sviluppo locale Leader si articola nei tipi di operazione:

Risorse finanziarie a disposizione

L’ammontare complessivo delle risorse destinate all’approccio Leader è di 66 milioni di euro, e sarà ripartito tra i Gruppi di Azione Locale (Gal) selezionati, che opereranno sul territorio di competenza seguendo la Strategia di sviluppo locale da loro stessi identificata.

I Gruppi di azione locale (Gal) selezionati

I GAL sono sei e sono stati selezionati con la Determinazione del 26 genanio 2016 (PDF - 1.3 MB):

Le strategie dei Gal

A chi rivolgersi

Per informazioni relative all'ambito Leader potete rivolgervi al seguente indirizzo mail: mailto:Leader2014-2020@Regione.Emilia-Romagna.it

Per approfondire

Iniziative particolari