Competitività
La Regione con questo macro tema promuove la competitività del sistema agricolo, agroindustriale e forestale attraverso azioni per il sostegno allo sviluppo delle imprese e al ricambio generazionale. Particolare attenzione è stata posta anche nei campi della ricerca, sperimentazione e conoscenza. Rientrano in questo macro tema le Focus area P2A, P2B, P3A, P3B.
Cosa fa la Regione
La Regione promuove la competitività del sistema agricolo attraverso 4 Focus area:
- Focus area P2A - Ammodernamento aziende agricole/forestali e diversificazione
- Focus area P2B - Insediamento giovani agricoltori
- Focus area P3A - Filiera agroalimentare e produzioni di qualità
- Focus area P3B - Gestione dei rischi
Per promuovere la competitività del sistema agricolo e agro-industriale e forestale, la Regione punta all’organizzazione della filiera alimentare. Gli interventi interessano azioni per sostenere: l’ammodernamento dei processi produttivi, le produzioni di qualità e la diversificazione dell’attività agricola.
Promuove l’integrazione e l’approccio di sistema, con un insieme di azioni: dalla ricerca e sperimentazione, alla messa in campo di strumenti coordinati per accrescere conoscenza e professionalità; dalla programmazione delle produzioni, al miglioramento, in particolare, della qualità dei prodotti percepita dai consumatori; dallo sviluppo di modalità produttive più sostenibili, alle migliori capacità commerciali e all’internazionalizzazione. Per aumentare la presenza dei giovani in agricoltura sostiene l’assunzione della titolarità delle imprese da parte loro, sia se già operano nel settore agricolo sia se provengono da altri settori.