Cosa fa la Regione

La Regione promuove l'innovazione dell'azienda e lo sviluppo della conoscenza dell'imprenditore agricolo, attraverso i seguenti tipi di operazione che finanziano la formazione, la consulenza e la cooperazione con il partenariato europeo (Pei):

La trasversalità degli interventi

Il programma assume quale elemento trasversale della strategia di sviluppo rurale la promozione e la diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in tutte le fasi della produzione agricola. Tale strategia è perseguita attraverso l’aggregazione, l’interazione e la messa a sistema dei diversi attori coinvolti, dal mondo della ricerca a quello produttivo, in un processo bottom-up in cui sia valorizzata anche la conoscenza delle imprese.

Le principali sfide da affrontare riguardano la sostenibilità delle pratiche agricole, il sostegno alle filiere produttive, la valorizzazione della tipicità delle colture e dei prodotti agricoli regionali, l’orientamento al consumatore. La promozione dell’innovazione è sviluppata all’interno dei Gruppi operativi Pei, partenariati costituiti fra agricoltori, operatori del settore, ricercatori, consulenti e formatori. I Gruppi operativi consentono inoltre la partecipazione del sistema produttivo agricolo regionale alle iniziative di ricerca e innovazione europee. Importante è, inoltre, l’azione di trasferimento dell’innovazione garantita dalle iniziative formative e di consulenza aziendale sostenute dal programma.

Le operazioni su Conoscenza e innovazione sono presenti su quasi tutte le Focus area del Psr 2014-2020. Per questo motivo i bandi su Conoscenza e innovazione sono collegati alle specifiche Focus area.