Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Approvata la graduatoria del bando Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione

Quasi 1,5 milioni di euro per centri di sperimentazione, consorzi ed enti di formazione del settore agricolo e agroalimentare

Formazione, esperienze in aziende sperimentali, informazione sui temi più sensibili della nuova agricoltura come competitività e temi ambientali.
La Regione prosegue le attività di aggiornamento e gli incontri tecnici di divulgazione rivolti ai settori agricolo e agroalimentare.
È stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento sul bando per il tipo di operazione 1.2.01 - Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione, che sostiene progetti di informazione e divulgazione, convegni, seminari, mostre, incontri tecnici e di aggiornamento.
Quasi 1,5 milioni di euro finanzieranno 19 progetti, della durata di 15 mesi.
Sono interessati, tra gli altri, il Centro di ricerca sulle produzioni animali, i Consorzi di Bonifica, le agenzie per la ricerca tecnologica e la sperimentazione agroalimentare, il Centro servizi ortofrutticoli, le aziende agrarie sperimentali, enti di formazione e di ricerca.

“Continuiamo a puntare su informazione, ricerca e trasferimento di competenze- spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi- per filiere agricole e agroalimentari sempre più competitive e sostenibili. In tutti i settori economici, sono sempre più strategiche conoscenza e divulgazione, con soluzioni che nascono dall’incontro tra le esigenze delle imprese e la sperimentazione. Con questo bando vogliamo ampliare la diffusione dei risultati conseguiti attraverso i progetti europei di innovazione”.

Al bando, sono pervenute 47 domande ammissibili. Tra queste, 9 sono relative ai temi della competitività con un budget di 700 mila euro, mentre 10 riguardano i temi ambientali con risorse per 779 mila euro.

L'atto di approvazione è la  Determina dirigenziale n. 15270 del 12 luglio 2023.

ultima modifica 2023-07-19T09:11:03+02:00