Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Fa' la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Nello stand della Rete Rurale Nazionale la mostra fotografica dei 20 scatti finalisti del contest "Istantanee Rurali"

Dal 24 al 26 marzo, la Rete sarà tra i protagonisti della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Fa' la cosa giusta, per raccontare l'agricoltura italiana, le sue innovazioni e le storie dei suoi protagonisti attraverso lo sguardo fotografico. Lo stand "Protagonisti di una nuova stagione" della Rete Rurale ospiterà la mostra fotografica dei 20 scatti finalisti del contest "Istantanee Rurali", la sfida fotografica che ha raccolto oltre 160 contributi provenienti da tutta Italia. Sarà un'occasione unica per cittadini, beneficiari e istituzioni per approfondire il tema della sostenibilità in agricoltura e osservare il settore rurale da una prospettiva artistica.

Oltre alla mostra, un mini contest fotografico coinvolgerà poi direttamente il pubblico in fiera.  Attraverso un Photo Booth gli ospiti potranno scegliere tra 10 foto (selezionate dalla Rete tra quelle del contest) da utilizzare come background per uno scatto personalizzato da stampare sul momento. In questo modo, oltre ad ottenere un ricordo della giornata, contribuiranno a decretare il vincitore del mini contest fotografico: la RRN premierà infatti l'autore del background più utilizzato.

La fiera si aprirà venerdì 24 marzo con le scuole in visita. Le testimonianze degli imprenditori/imprenditrici delle "best practice" sarà un'occasione offerta dalla Rete per avvicinare i giovani all'agricoltura e alla spinta innovativa in corso nel settore agricolo. 

Nella stessa giornata seguirà l'evento di premiazione del contest "Istantanee Rurali".  Dalle 16:00 alle 17:00, la fotografa Silvia Camporesi offrirà una lezione di approfondimento sul paesaggio e sulla fotografia come espressione artistica in grado di raccontare i cambiamenti in corso nel mondo agricolo italiano. Un'occasione da non perdere. All'interno di questa cornice, la RRN annuncerà i tre vincitori e, insieme con l'artista, dialogherà con il pubblico sugli aspetti più interessanti delle foto premiate.

 (1.31 MB)SCARICA IL PROGRAMMA (1.31 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?