Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Pubblicato il bando per la prevenzione dei danni da fauna

Oltre 3 milioni di euro a sostegno della convivenza fra agricoltura e territorio. C'è tempo fino al 16 giugno

Pubblicato, con risorse di oltre 3 milioni di euro, il bando per il tipo di operazione 4.4.02 Prevenzione danni da fauna, della Focus area P4A - Biodiversità, per una convivenza armonica fra agricoltura e territorio.

Gli interventi non produttivi, intesi come investimenti materiali che non danno luogo ad alcun aumento significativo del valore o della redditività dell’azienda agricola e/o forestale, sono finalizzati a sostenere gli agricoltori nella coesistenza con la fauna autoctona, anche in aree non oggetto di specifici vincoli.

I cambiamenti intervenuti nell'ambiente negli ultimi decenni ed in modo particolare la rinaturalizzazione della collina e della montagna, gli interventi agro ambientali o il ripristino di zone umide bonificate, sono elementi chiave per spiegare la ricomparsa di specie di fauna ormai assenti da tempo nei territori regionali. Un risultato estremamente positivo da salvaguardare favorendo buone pratiche di coesistenza.

Le domande possono essere presentate fino al 16 giugno 2023.

L'atto di approvazione è la Delibera di Giunta regionale n. 483 del 27 marzo 2023.

Per maggiori informazioni consultare il bando.

ultima modifica 2023-04-06T11:23:14+02:00